Marta Cavalli scrive la storia: è sua l'8° Amstel Gold Race Ladies Edition
VALKENBURG (NED) – Con un attacco simile aveva già vinto il campionato italiano donne Elite del 2018. E oggi Marta Cavalli ha dimostrato tutta la sua classe aggiudicandosi nello stesso modo l’Amstel Gold Race.
Un successo straordinario quello della cremasca, capace di resistere sul Cauberg al forcing di Annemiek Van Vleuten e, una volta scollinata, affondare il colpo decisivo mettendo nel sacco le altre sei pretendenti alla vittoria.
—
709 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
«È una sensazione incredibile, la mia più grande vittoria finora», ha detto Marta Cavalli dopo la gara. «Dove nasce l’attacco? Devo ringraziare il mio direttore sportivo Nicolas Maire: quando siamo stati in cima al Cauberg l’ultima volta, mi ha detto alla radio, ‘Marta, questo è il tuo momento, non abbiamo niente da perdere’. Ho attaccato e quando mi sono guardata indietro ho visto che avevo guadagnato un buon margine».
Alle spalle della portacolori della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope hanno chiuso Demi Vollering (Team Sd Worx) e Liane Lippert (Team Dsm). Il gruppo degli immediati inseguitori è stato regolato da Elisa Balsamo, che ha chiuso in ottava posizione.
ORDINE D’ARRIVO AMSTEL GOLD RACE
1 Marta Cavalli (Fdj Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 3:17:41
2 Demi Vollering (Team Sd Worx) 00:04
3 Liane Lippert (Team Dsm)
4 Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
5 Katarzyna Niewiadoma (Canyon//Sram Racing)
6 Mavi García (UAE Team ADQ)
7 Ashleigh Moolman (Team Sd Worx) 00:07
8 Elisa Balsamo (Trek – Segafredo) 00:09
9 Coryn Labecki (Team Jumbo-Visma)
10 Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ)
Media km/h: 39,00