Marta Pavesi rompe il ghiaccio al Giro della Provincia di Pordenone
VALVASONE (PN) – È la lecchese di Sirone Marta Pavesi la vincitrice dell’edizione numero 29 del Giro della Provincia di Pordenone – Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI, gara nazionale riservata alla categoria donne open organizzata dall’Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone sulle strade friulane di Valvasone Arzene.
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La talentuosa atleta della Top Girls – Fassa Bortolo, al primo centro stagionale su strada, ha battuto in volata la bresciana di Nuvolento Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria) e la più esperta compagna di squadra Elisa De Vallier, campionessa regionale veneta in carica (nella foto di Flaviano Ossola, l’esultanza dell’atleta classe 2005). Ottimo quarto posto per l’atleta vestita con la maglia del Bft Burzoni – Vo2 Team Pink Asia Sgaravato, che si è dimostrata la più forte tra le junior, relegando sui restanti gradini del podio le due portacolori del team Biesse – Carrera Erja Giulia Bianchi e Virginia Iaccarino.
La gara
Le 158 atlete al via, 75 elite e 83 junior, si sono date battaglia per 108 chilometri, articolati in un tracciato pianeggiante tra le località di Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento e San Giorgio della Richinvelda, lungo 13,5 chilometri e ripetuto per otto volte. I tentativi di fuga sono stati ben controllati dal gruppo, desideroso di giocarsi allo sprint il successo finale. La competizione si è ravvivata anche ai traguardi volanti, vinti dalla già campionessa del mondo su pista Anita Baima (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink), davanti alla friulana di Buja Asia Zontone (Isolmant – Premac – Vittoria) e all’iridata in carica
della specialità XCE Gaia Tormena (Isolmant – Premac – Vittoria).
«Sono davvero entusiasta di questo primo successo stagionale – ha sottolineato una raggiante Marta Pavesi al termine della manifestazione -. Entrare nell’albo d’oro di una manifestazione così prestigiosa mi riempie di orgoglio e mi stimola a fare sempre meglio. Ci tengo a ringraziare le mie fantastiche compagne di squadra per l’ottimo lavoro svolto durante tutta la corsa. Questa vittoria la dedico senza dubbio a loro, al mio team manager Lucio Rigato ed alla mia famiglia, che mi segue e mi sostiene in ogni occasione».
Il “Giro della Provincia di Pordenone – Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI” era anche valido come seconda e penultima prova della terza edizione della Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo Morfeo Gadget, promossa dall’A.C.D. Valvasone, dall’A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi e dall’A.S.D. Gruppo Sportivo Ciclismo Buttrio. La maglia di leader della speciale graduatoria a punti è stata fatta indossare a Marta Pavesi (Top Girls – Fassa Bortolo), che l’ha strappata dalle spalle della bielorussa Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo), dominatrice della Giornata Rosa in Friuli di Buttrio. La terza ed ultima prova, la “Coppa Città di San Daniele Rosa”, sarà organizzata domenica 29 settembre a San Daniele del Friuli (UD).
Il “Giro della Provincia di Pordenone – Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI”, ha goduto del patrocinio del Comune di Valvasone Arzene, del Comune di San Martino al Tagliamento, del Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano. Preziosa anche la sinergia nata con il G.S. Macelleria Fratelli Vicenzutto, con l’A.S.D. Bandiziol Cycling Team, con la Libertas Cresetto, con l’A.S.D. Sanmardenchia, con l’A.S.D. U.C. Sandanielesi, con il Gruppo Alpini di Valvasone e con l’A.S.D. USVAS Calcio. Alle ricche premiazioni sono intervenuti il sindaco di Valvasone Arzene Fulvio Avoledo, il presidente dell’A.C.D. Valvasone Michele Zilli, l’assessore allo sport di San Martino al Tagliamento Francesco Del Bianco, il presidente AICS Friuli Venezia Giulia Giorgio Mior, il delegato CONI Mauro Chiarot, il presidente del comitato provinciale FCI Raffaele Padrone, l’assessore allo sport di Valvasone Arzene Maurizio Cherubini ed il consigliere regionale Markus Maurmair.
ORDINE D’ARRIVO OPEN “GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI”
1) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo) Km 108 in 2h35’18” alla media di 41,726 Km/h
2) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria)
3) De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo)
4) Sgaravato Asia (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink)
5) Grassi Vittoria (BePink-Bongioanni)
6) Bianchi Erja Giulia (Biesse-Carrera)
7) Iaccarino Virginia (Biesse-Carrera)
8) Bernardi Emma (Team Mendelspeck Ge-Man)
9) Rabbia Asia (Racconigi Cycling Team)
10) Scarselli Lara (Aromitalia 3T Vaiano)
ORDINE D’ARRIVO ELITE “GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI”
1) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo)
2) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria)
3) De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo)
4) Grassi Vittoria (BePink-Bongioanni)
5) Bernardi Emma (Team Mendelspeck Ge-Man)
6) Rabbia Asia (Racconigi Cycling Team)
7) Scarselli Lara (Aromitalia 3T Vaiano)
8) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
9) Serena Giorgia (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
10) Sacchi Chiara (Team Mendelspeck Ge-Man)
Media km/h: 41,726
Ordine d'arrivo Donne Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo