Martina Berta e Gioele Bertolini svettano a Courmayeur
COURMAYEUR (AO) – Martina Berta e Gioele Bertolini erano tra i protagonisti più attesi al Courmayeur Mtb Event: la prima, in maglia di campionessa italiana, correva sui sentieri di casa, dove è cresciuta, con l’intenzione di dare seguito al successo di Nervesa della Battaglia; il valtellinese, dal canto suo, voleva difendere la maglia di leader del circuito e dimostrare di essere competitivo al cospetto di atleti di valore internazionale come Maxime Marotte e Antoine Philipp. E i sentieri valdostani non hanno deluso le ambizioni dei due bikers azzurri, che si sono imposti nella gara valida anche come quinto atto del circuito Italia Bike Cup.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Martina Berta (nella foto, sul podio della prova Open femminile) ha fatto corsa a sé, precedendo di 4′ e 44″ la sua compagna di squadra Sara Cortinovis, prima tra le Under 23 e nuova leader del circuito in questa categoria. Terza piazza per Giorgia Marchet (Ktm-Protek-Elettrosystem), che blinda la sua maglia di capoclassifica tra le Donne Elite, mentre al quarto posto chiude la beniamina di casa Nicole Pesse (Trinx Factory Team), che ora è a pari punti con la bergamasca Cortinovis e il 7 settembre, a Lugagnano Val d’Arda, darà vita a un bel duello per la vittoria finale.
Tra gli Elite si è assistito invece a un testa a testa serrato, con Gioele Bertolini che ha centrato il terzo successo stagionale affondando il colpo nella discesa finale e precedendo di una manciata di secondi Maxime Marotte e Antoine Philipp: due avversari importanti, che avvalorano l’exploit del valtellinese del Ktm-Protek-Elettrosystem, a cui mancano pochi punti per chiudere il discorso vittoria del circuito.
Quarto posto per Andrea Emanuele Vittone, mentre Fabio Bassignana, quinto, è risultato essere il migliore degli Under 23, davanti al leader di questa categoria Matteo Siffredi.
Diversi anche i copioni delle prove degli U19.
Tra le ragazze altra cavalcata vincente di Giada Martinoli (Scott Racing Team), che ha preceduto di 45″ la primo anno Elisa Ferri e Giulia Rinaldoni. Tra i ragazzi, invece, una caduta di Mattia Stenico ha spianato la strada verso il successo a Giulio Peruzzo (Loris Bike Pro Team), che ha anticipato di 35″ Federico Brafa e di 50″ il trentino del Team Giorgi, sempre al comando della classifica generale.