Il quinto posto di Martina Berta chiude la Coppa del Mondo 2023
MONT SAINTE ANNE (CAN) – Si chiude con il quinto posto di Martina Berta l’edizione 2023 della Coppa del Mondo mtb. La valdostana del Santa Cruz Rockshox Pro Team, che in questa stagione era già salita sul podio in Val di Sole e, una settimana fa, a Snowshoe, ha confermato le sue doti sui tracciati tecnici in entrambe le prove in programma: venerdì la campionessa italiana ha artigliato il sesto posto nello short track (specialità che di solito la vede faticare un po’ di più); domenica, invece, è arrivato il quinto posto, alle spalle della vincitrice Loana Lecomte, Jenny Rissveds, Puck Pieterse e Jolanda Neff, al termine di una prova caratterizzata dal maltempo e da condizioni al limite della praticabilità (nella foto di Alessio Pederiva, la campionessa italiana in azione).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Una giornata difficilissima ed un quinto posto che per me è super positivo», conferma Martina Berta. «Ci tenevo a chiudere bene la stagione di Coppa per poter concedermi un po’ di riposo in serenità prima di tornare, carica e motivata, per preparare al meglio la prossima».
Buoni segnali anche da un’altra atleta azzurra, Giada Specia: dopo mesi complicati, la giovane bellunese ha ritrovato via via la condizione, archiviando la sua prima stagione di Coppa tra le Elite con un’11° posto assoluto, a 27 secondi da una top 10 che sarebbe stata come una vittoria.
Venerdì, nello short track, buona prestazione di Chiara Teocchi, quindicesima, che invece ha avuto problemi nella gara piovosa della domenica, in cui ha gareggiato anche Greta Seiwald, 23°.
In campo maschile, da applausi l’11° posizione di Juri Zanotti: così come per Specia, anche il biker lombardo è andato vicinissimo a centrare la sua prima top 10 nella categoria Elite. Gara vinta da Thomas Pidcock davanti a Mathias Fluckiger e Marcel Guerrini.
Meno proficua la trasferta canadese per gli altri bikers. Luca Braidot, dopo un discreto 12° posto nello short track, ha pagato una condizione non brillantissima e alcune scelte tecniche sbagliate sul bagnato. Più indietro Nadir Colledani, Daniele Braidot e Simone Avondetto.
Tra le donne Under 23 Sara Cortinovis ha chiuso 24°; Andreas Emanuele Vittone ha invece ottenuto un buon 11° posto nello short track, chiudendo al 35° posto la gara di cross country olimpico.
Chiusura dedicata alle prove del downhill, dove Veronika Widmann è salita sul terzo gradino del podio. Quindicesima piazza per Davide Palazzari.
Risultati completi sul sito dell’Unione Ciclistica Internazionale.