Grand'Italia al GP Mazda Schelkens: vince Martina Fidanza; terza Sara Fiorin
BORSBEEK (BEL) – Grand’Italia al GP Mazda Schelkens: nello sprint che ha deciso l’edizione 2024, a vincere è stata la bergamasca Martina Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), che si è lasciato alle spalle sul rettilineo di Borsbeek la polacca Daria Pikulik (Human Powered Health) e la giovane brianzola Sara Fiorin, portacolori di UAE Development Team (nella foto di Arianna Bonaita, lo sprint).
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Tante le atlete che hanno provato a evadere dal gruppo, senza però riuscire a eludere il controllo delle formazioni delle velociste; su tutti quello del CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team e dell’Human Powered Health, mentre UAE Development Team ha provato la carta a sorpresa con la giovane tedesca Hannah Kunz, in fuga con altre tre atlete a dieci chilometri dall’arrivo.
Riprese le quattro fuggitive in azione sono entrate le leadout delle sprinter: alla fine a esultare è stata Martina Fidanza, che grazie a questa prima vittoria stagionale potrà ora avvicinarsi con il giusto spirito alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Archivia la trasferta in Belgio con un sorriso anche Sara Fiorin, non solo per il suo risultato personale, ma anche per le performance della sua squadra, a segno ieri all’Antwerp Port Epic Ladies per merito di Lara Gillespie.
«L’inizio della gara di oggi è stato difficile perchè ero un po’ stanca dopo la gara di ieri – ha detto Sara Fiorin -. Nel finale invece mi sentivo bene e la squadra ha creduto in me. Ho fatto il mio sprint e sono arrivata terza, e sono contenta di questo risultato. Ringrazio le mie compagne di squadra e i miei direttori sportivi Davide Gani e Giuseppe Lanzoni per avere creduto in me».
Ordine d’arrivo GS Mazda Schekmens 2024
1 FIDANZA Martina CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team, km 129 in 2:59:48, media 42,95 km/h
2 PIKULIK Daria Human Powered Health
3 FIORIN Sara UAE Development Team
4 VANDENBULCKE Jesse De Ceuster-Bonache cycling team
5 TRUYEN Marthe Fenix-Deceuninck
6 SOUREN Scarlett VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team
7 DE CLERCQ Katrijn Lotto Dstny Ladies
8 RÅNES BYE Camilla Team Coop – Repsol
9 GILLESPIE Lara UAE Development Team
10 SCHWEINBERGER Kathrin CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
Media km/h: 42,95