Mathias Vacek batte Andrea Piccolo a Busto Arsizio e diventa campione lombardo Juniores
BUSTO ARSIZIO (VA) – Il ceco Mathias Vacek (Team F.lli Giorgi) ha vinto la 40/a Piccola S. Geo – 25° Trofeo G. Mara battendo al termine di uno sprint a due Andrea Piccolo (Team LVF) e conquistando a Busto Arsizio anche il Campionato Regionale Lombardo Juniores su strada. Una corsa bella e appassionate, organizzata dalla Uc Bustese Olonia del presidente Alessandro Cardi, storica società varesina che quest’anno festeggia il traguardo dei 100 anni di attività. Terzo posto per il bergamasco Davide Persico (Sc Cene) che ha regolato la volata del gruppo che per una manciata di metri non è riuscito a rimontare sui due battistrada.
La prima parte di gara è animata dal coraggioso tentativo solitario del bresciano Matteo Tosoni (Feralpi). Riesce a guadagnare un discreto margine di vantaggio e scollina per primo al primo passaggio dal Gpm del Piccolo Stelvio. Al secondo giro si forma un terzetto alle spalle dei battistrada con Lorenzo Longa (Sc Cene), Marco Ceriani (Canturino) e Paolo Giambersio (Us Biassono). Tosoni vanta un vantaggio di 43″ sui tre primi inseguitori, a 1’52” c’è una coppia formata da Marco Rancilio (Gs Rancilio) e Leonardo Magni (Giovani Giussanesi), gruppo segnalato a 2’01”.
Al momento del secondo assalto al Piccolo Stelvio i tre inseguitori riprendono Tosoni e rilanciano l’azione. In seconda battuta rientrano altri corridori e quindi alla testa della corsa troviamo: Marco Ceriani (Canturino), Paolo Giambersio (Us Biassono), Lorenzo Longa (Sc Cene), Lorenzo Galimberti (Energy Team) e Yuri Brioni (Team Giorgi).
Perdono contatto dalla testa della corsa, prima Giambersio e poi Ceriani e davanti a condurre restano per diversi chilometri Galimberi, Brioni e Longa. La fuga viene annullata dal gruppo appena prima dell’ultimo Gpm di “Cara Mamma” dove transita davanti a tutti Mathias Vacek.
Sotto l’impulso del corridore ceco nasce un drappello di 8 corridori che si avvantaggia al comando. Ne fanno parte: Lorenzo Pollicini (Canturino), i gemelli Francesco e Lorenzo Galimberti (Energy Team), Davide Persico (Sc Cene), l’infaticabile Yuri Brioni, Mathias Vacek e Alessio Martinelli (Team Giorgi).
Al termine del circuito, a 20 km dall’arrivo, il gruppo torna compatto. Nuovo allungo al comando quando mancano circa 10 km alla conclusione. Se ne vanno Vacek, Martinelli e Piccolo. Si stacca poi il valtellinese e Piccolo e Vacek vanno dritti all’arrivo a giocarsi vittoria e titolo lombardo. Il gruppo tenta un disperato recupero, ma è ormai troppo tardi. La volata lunghissima premia Mathias Vacek.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 38,462
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo