Mathias Vacek è campione europeo a cronometro tra gli Juniores. Argento a Brenner e splendido bronzo dell'azzurro Milesi
PLOUAY (FRANCIA) – Festa per la Repubblica Ceca nella prova a cronometro Juniores dei Campionati Europei di Plouay, in Francia, ma la festa è anche un po’ italiana. A vincere il titolo europeo è infatti stato il ceco Mathias Vacek, ormai ciclisticamente adottato dalla provincia di Bergamo dato che da alcuni anni corre con il Team F.lli Giorgi.
Medaglia d’argento per il tedesco Marco Brenner, che ha però anche la nazionalità italiana, secondo a 4 secondi, e terzo il bergamasco Lorenzo Milesi, ormai una garanzia nelle prove contro il tempo che regala un’immensa gioia anche alla Ciclistica Trevigliese con la medaglia di bronzo al collo con un distacco di 18 secondi. Da segnalare il 19simo posto dell’altro azzurro Gianmarco Garofoli a 2’08”.
Grande prova quella di Vacek che si conferma come uno dei talenti più cristallini del ciclismo europeo. Oggi ha percorso i 26,5 km del tracciato di Plouay con il tempo di 32’39”. Una stagione, seppur corta, che per il ceco si sta rivelando straordinaria con già sette successi all’attivo tra i quali già figurava il Campionato Nazionale proprio a cronometro e anche il secondo posto nella prova in linea.
Il 18enne praghese ci riproverà venerdì anche nella prova in linea del Campionato Europeo per cercare di regalare una nuova gioia al suo presidente Carlo Giorgi e al suo tecnico Leone Malaga.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 47,04
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo