Mathieu Van der Poel spiana i muri della E3 Saxo Classic
HARELBEKE (BEL) – In quello che è soprannominato il Piccolo Giro delle Fiandre, Mathieu Van der Poel dà una grande dimostrazione di forza; nella 66/a edizione della E3 Saxo Classic il campione del mondo ha attaccato sul Paterberg, a 45 km dal traguardo, giungendo in solitaria sul traguardo di Harelbeke.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Come da pronostico, il 29enne della Alpecin – Deceuninck si è giocato il successo con l’idolo di casa, nonché vincitore delle edizioni 2022 e 2023, Wout Van Aert: un testa a testa che, nonostante la pioggia, si è infiammato a 45 km dal traguardo, sulle rampe del Paterberg. Su uno dei muri più iconici delle Fiandre Occidentali, il belga è finito a terra per un suo errore, spianando di fatto la strada all’affondo di Van der Poel, che si è tolto i rivali di ruota sprigionando tutta la sua forza.
Il portacolori del Team Visma | Lease a Bike non si è dato però per vinto, mettendo Matteo Jorgenson davanti al gruppo e lanciandosi in prima persona all’inseguimento del battistrada alla fine dell’Oude Kwaremont. Mancavano 37 km al traguardo e il divario tra i due atleti era di circa 34″. E in quello che è diventato un inseguimento individuale tra i due, a spuntarla è stato Van der Poel, che dopo aver visto il proprio vantaggio ridursi a 12″, ha fatto rimbalzare indietro il rivale rilanciando l’azione sul Karnemelkbeekstraat.
Gli ultimi chilometri sono diventati una cavalcata trionfale del campione del mondo, fresco di rinnovo contrattuale con la Alpecin – Deceuninck e capace di riportare in Olanda la gara di Harelbeke a 20 anni di distanza da De Jong, mentre Van Aert ha pagato lo sforzo, venendo riagguantato a 5 km dal traguardo da Jasper Stuyven e dovendosi accontentare del terzo posto.
«Pensavo di aver bisogno di un altro paio di gare per riuscire a raggiungere questo livello, ma invece la condizione è già buona», ha detto Mathieu Van der Poel ai microfoni di Eurosport. «Ed è questa la notizia migliore: vincere è sempre bello, farlo in questo modo lo è ancora di più, anche perché ancora una volta la squadra ha dimostrato di essere forte, permettendomi di arrivare nella fase cruciale della corsa nelle migliori posizioni».
E se questo è l’antipasto della Ronde, nel giorno di Pasqua ci sarà da divertirsi. Da segnalare anche l’ottavo posto di Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels).
Ordine d’arrivo 66th E3 Saxo Classic
1 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck, 207 km in , media 44,52 km/h
2 STUYVEN Jasper (BEL) Lidl – Trek
3 VAN AERT Wout (BEL) Team Visma | Lease a Bike
4 WELLENS Tim (BEL) UAE Team Emirates
5 JORGENSON Matteo (USA) Team Visma | Lease a Bike
6 NARVÁEZ Jhonatan (ECU) INEOS Grenadiers
7 POLITT Nils (GER) UAE Team Emirates
8 ALBANESE Vincenzo (ITA) Arkéa – B&B Hotels
9 SKUJIŅŠ Toms (LVA) Lidl – Trek
10 KIRSCH Alex (LUX) Lidl – Trek
Media km/h: 44,52