Mathieu Van Der Poel dà spettacolo sulla sabbia di Mol
MOL (BEL) – Mathieu Van der Poel 1 – Wout Van Aert 0; è questo il risultato del primo dei sei faccia a faccia tra i due giganti del ciclocross, che oggi si sono sfidati all’Exact Cross Mol – Zilvermeercross 2023. Sul percorso belga, che prevedeva tratti in sabbia, il duello è durato poco, con il campione del mondo della Alpecin Deceuninck capace di mettere immediatamente tra sé e il rivale otto secondi; un margine che è via via cresciuto nel corso delle dieci tornate e che certifica come, tra i due, sia soprattutto l’olandese ad aver puntato sulla stagione invernale.
—
1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Alle spalle dei due protagonisti ha tagliato il traguardo Niels Vandeputte (anche lui della Alpecin Deceuninck), che dopo una gara comunque positiva è salito sul terzo gradino del podio precedendo il suo compagno di squadra Quinten Hermans e Toon Vandebosch.
Per Van der Poel, secondo a Mol un anno fa, si tratta del secondo successo stagionale dopo quello di Herentals, un bel viatico in vista della prova di Coppa del Mondo ad Anversa di domani: al via per l’occasione ci sarà anche Tom Pidcock, recentemente a segno a Namur.
La campagna natalizia del ciclocross femminile si è invece aperta con l’assolo di Lucinda Brand; nel corso della terza tornata, l’olandese della Baloise Lions Trek ha staccato sui tratti di sabbia la compagna di squadra Shirin Van Anrooij, mentre in terza posizione si è classificata la belga Laura Verdonschot, che ha avuto la meglio nel finale Sanne Cant.
Come detto l’unica a provare a impensierire la vincitrice di giornata è stata proprio la Van Anrooij, che tuttavia dopo due tornate ha alzato bandiera bianca; una resa che conferma il momento di grazia dell’esperta atleta olandese, che ha portato a nove il filotto di podi consecutivi, su nove apparizioni stagionali.
Classifica maschile
1 VAN DER POEL Mathieu (NED) ALPECIN – DECEUNINCK in 58:27
2 VAN AERT Wout (BEL) 1:17
3 VANDEPUTTE Niels (BEL) ALPECIN – DECEUNINCK2:12
4 HERMANS Quinten (BEL) ALPECIN – DECEUNINCK 2:16
5 VANDEBOSCH Toon (BEL) CRELAN – CORENDON2:32
6 VERMEERSCH Gianni (BEL) ALPECIN – DECEUNINCK 4:55
7 FERDINANDE Anton (BEL) DESCHACHT – HENS – MAES 5:20
8 DE VET Sander (BEL) 5:30
9 BELLENS Jarno (BEL) 5:32
10 MEEUSEN Tom (BEL) 5:33
Classifica femminile
1 BRAND Lucinda (NED) BALOISE TREK LIONS in 42:59
2 VAN ANROOIJ Shirin (NED) BALOISE TREK LIONS 0:21
3 VERDONSCHOT Laura (BEL) DE CEUSTER-BONACHE 0:28
4 CANT Sanne (BEL) CRELAN – CORENDON 0:40
5 BACKSTEDT Zoe (GBR) 1:43
6 BAKKER Manon (NED) CRELAN – CORENDON 2:13
7 VAN ALPHEN Aniek (NED) CYCLOCROSS REDS 3:06
8 TRUYEN Marthe (BEL) 3:11
9 BROUWERS Julie (BEL) CIRCUS-REUZ-TECHNORD3:15
10 KAY Anna (GBR) CYCLOCROSS REDS3:33