Matteo Casetta vince a Trinità, momento d'oro per l'Esperia Piasco
TRINITÀ (CN) – Matteo Casetta dell’Esperia Piasco ha vinto la seconda edizione del Trofeo Trinità per Allievi di 85 chilometri che si è corso a Trinità in provincia di Cuneo. Casetta ha vinto in volata su un gruppetto di una quindicina di corridori. Sul podio si sono piazzati Manuel Sannazzaro del Pedale Ossolano e Raffaele Giovinazzo della Ciclistica Bordighera.
La gara si correva su un circuito di circa 21 chilometri da ripetere quattro volte per un totale di 85 chilometri. Il percorso era caratterizzato da una salita di due chilometri al cinque per cento di pendenza media. Era piuttosto ripida nella prima parte e poco più che un falso piano nel finale. Terminava a circa sei chilometri dal traguardo. Per buona parte della corsa il gruppo ha pedalato ad andatura moderata. Non ci sono stati molti attacchi e tutti sono stati neutralizzati sul nascere.
A circa metà gara, sulla salita, il gruppo si è spezzato e in testa alla corsa sono rimasti circa quindici atleti. Sono loro che sono arrivati a disputarsi la vittoria, anche se negli ultimi venti chilometri ci sono stati diversi attacchi con atleti che turno si trovavano in testa alla corsa con una manciata di secondi sugli inseguitori.
Alla fine comunque tutti loro sono stati ripresi e i quindici si sono trovati tutti insieme per lo sprint finale. Nel finale c’era un breve tratto di pavé che finiva con una curva a destra a cui mancavano cento metri all’arrivo. Casetta è uscito per primo dalla curva ed è rimasto in testa fin sulla linea del traguardo dove ha vinto con mezza bicicletta di vantaggio su Sannazzaro. Per Casetta è la prima vittoria del 2019.
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)
Media km/h: 37,363
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo