Lampo azzurro all'Autodromo di Monza: vince Matteo Fiorin
MONZA (MB) – Lampo azzurro all’Autodromo Nazionale di Monza. A vincere la 91sima Medaglia d’Oro città di Monza – 46simo Trofeo Angelo Schiatti è stato il pistard azzurro Matteo Fiorin, già a segno su questa pista due anni fa quando era un allievo. In questo caso il portacolori della Pool Cantù – Gb Team si è lasciato alle spalle Michele Colosio (Team Fratelli Giorgi) e Riccardo Barbuto (Aspiratori Otelli). Con questo successo, il secondo stagionale e sempre in provincia di Monza, il ragazzo di Seveso si è portato a casa anche il titolo provinciale di Monza e Brianza.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Sono stati 127 gli juniores schieratisi al via della prova organizzata dal Pedale Monzese di patron Federico Gerosa. Per loro 15 tornate del mitico tracciato di F1, uno dei più veloci dell’intero circus. E anche per questi ragazzi la gara è stata velocissima, anche perché gli organizzatori hanno deciso di evitare la prima chicane e la ‘S’ della Roggia. Insomma ancora più rettilinei su una pista molto più larga delle strade a cui questi atleti sono abituati.
Anche per questo motivo, le prime fasi di gara sono state di studio. La musica è cambiata negli ultimi 40 km, con il gruppo lanciato ad alta velocità verso il più logico degli epiloghi: la volata. E gli ingredienti per imporsi sul rettilineo post Parabolica li indica lo stesso Matteo Fiorin.
“Per imporsi su un arrivo del genere serve una grande squadra e io l’ho avuta”, ha spiegato il vincitore, che sogna di essere nuovamente protagonista agli Europei e ai Mondiali in pista. “Nonostante il lavoro dei miei compagni, per evitare di restare chiuso sono stato costretto a partire un po’ più lungo. Per fortuna sono riuscito a spingere fino al finale resistendo al ritorno di Colosio e Barbuto”.
Media km/h: 45,89
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo