Matteo Scalco vola sotto la pioggia: sua la Coppa della Pace
SANT’ERMETE (RN) – Grazie a un’azione solitaria sotto la pioggia, Matteo Scalco si è aggiudicato la 51° edizione della Corsa della Pace. Il 18enne di Sandrigo (nella foto di Simona Bernardini), scattato a 10 km dal traguardo, ha avuto il merito di resistere nel finale al ritorno del friulano Tommaso Bergagna (General Store), mentre si aggiudica allo sprint il terzo posto lo statunitense della Hagens Berman Axeon Artem Shmidt.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le dichiarazioni del 18enne della Green Project Bardiani-CSF Faizané:“A tre giri dal termine sono entrato nella fuga di 10 nella quale è rientrato anche Pinarello, da quel momento in poi la gara si è infiammata. Ai -10 ho attaccato tra una salita e l’altra guadagnando un bel margine che mi ha consentito di vincere in solitaria, ci tengo a ringraziare la squadra che ha sempre creduto in me, sto facendo un gran calendario gare e sto migliorando costantemente”.
Del resto questo è uno degli obiettivi del Green Project che, tra formazione Professional e quella U23 è la più giovane al mondo, con un’età media di soli 22 anni.
La gara
156 gli atleti al via della 51^ Coppa della Pace, in rappresentanza di 29 formazioni, di cui 8 straniere, e subito ritmo elevato, con la prima ora percorsa a una media di circa 49 all’ora, soprattutto per merito del drappello di 33 atleti capace di sganciarsi e condurre la corsa con un vantaggio intorno al minuto nei confronti del gruppo.
Gruppo che, tuttavia, ha ricucito lo strappo proprio all’inizio degli 8 giri caratterizzati dal Gpm di San Paolo. Ed è proprio in questo circuito che la corsa entra nel vivo: la selezione da dietro si fa sentire e, di tornata in tornata, anche a causa di un’acquazzone che si abbatte sulla corsa, il plotone si riduce a una ventina di unità. A 10 chilometri dall’arrivo è Matteo Scalco (Green Project Bardiani-CSF Faizanè) a portare il suo attacco; un attacco risoluto, visto che il 18enne, dopo una strenua resistenza nei confronti del tentativo di rimonta di Tommaso Bergagna, riuscirà a raggiungere in solitaria il traguardo della 51°, precedendo il comunque bravo Tommaso Bergagna (friulano della General Store) e lo statunitense della Hagens Berman Axeon Artem Shmidt.
Media km/h: 43,34
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo