Matteo Zurlo e Giada Borghesi sono i nuovi campioni italiani gravel
FUBINE MONFERRATO (AL) – Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) e Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino) sono i nuovi campioni italiani delle specialità gravel. L’elite vicentino (nella foto di Sonia Castelli) ha fatto il vuoto sulle sue spalle nel corso del terzo giro, sfruttando proprio un tratto sterrato e lasciandosi alle spalle Mattia De Marchi (Enough Cycling Collective), secondo con un ritardo di 19”, Daniel Gianello (Overall Tre Colli Cycling Team), terzo a 42”, Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibì Fratelli Curia) quarto a 1’ e 11”, e Luca Cibrario (Montecorpo Cicli-Drigani Pro Team) a 1’ e 26”. Netto il successo anche della trentina, che è salita sul podio con la piemontese Carlotta Borello (DP66) seconda a oltre 11′, e l’esperta Lorena Zocca, categoria W4, della Sc Barbieri.
—
1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Adesso testa al Mondiale in Veneto; poi spero nel professionismo”
Questa può essere considerata la ciliegina sulla torta per Matteo Zurlo, che ha ancora un grande obiettivo prima di rincorrere un contratto tra i professionisti.
“Finalmente ce l’ho fatta”, ha detto il neo campione italiano. “In 19 anni non avevo mai vinto una maglia tricolore. Adesso parteciperò anche al Mondiale nel Trevigiano quindi a due passi da casa. Poi si parte dal lago Le Bandie dell’ex presidente Remo Mosole e bisogna fare figura. Quella di oggi è stata una gara durissima, zeppa di sterrati e salita. Si dovevano percorrere 3 giri di 42 chilometri. Alla seconda tornata me ne sono andato con un altro atleta, al terzo giro ci siamo trovati in testa 15 corridori e sul tratto dello sterrato, ho attaccato. Mi sono trovato da solo ed ho provato ad insistere. E alla fine ci sono riuscito a portare a casa questa vittoria. Dedico il successo alla mia famiglia, fidanzata e all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol che non mi ha fatto mai mancare niente”.
Una squadra che celebra così l’undicesima vittoria stagionale, le ultime delle quali firmate da Cristian Rocchetta a Sommacampagna, da Matteo Baseggio a San Giorgio di Nogaro e dallo stesso Rocchetta a Sona.
Per Zurlo, invece, questo è il quarto centro del 2023, dopo quello di Ceresara del 25 marzo, quello della crono-coppie a Porto S. Elpidio con Matteo Baseggio il 14 aprile e quello nella penultima tappa al Giro del Veneto arrivata a Col Drusciè-Cortina il 30 giugno.
Era dal 2009 che la Trevigiani non vinceva più un titolo italiano: l’emiliano Fabrizio Amerighi si era aggiudicato il tricolore della cronometro individuale. Nel 2012 la Trevigiani vinse il campionato italiano di società.
La gara femminile
Giada Borghesi (classe 2002) è un volto conosciuto del ciclocross, dove ha ottenuto le maggiori soddisfazioni prima di questa maglia Tricolore gravel. Per lei, sempre una corsa nel gruppo di testa, terminata con un successo netto in 2 ore 45 minuti e 10 secondi, anche alla luce dei distacchi inflitti alle più dirette inseguitrici, Carlotta Borello a 11 minuti e Lorena Zocca a 17 minuti.
“Quando noi ragazze siamo state raggiunte dai migliori Master uomini impegnati nella gara da 2 giri, ho retto bene l’alto ritmo stando sempre incollata ai primi, soprattutto sugli strappi in salita più duri e tecnici, arrivando terza assoluta ma soprattutto prima tra le donne”.
(Servizio a cura di Sandro Bolognini e ufficio stampa campionato italiano Fubine Monferrato 2023)
ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO GRAVEL MASCHILE
1 Matteo Zurlo (Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol) 123 km in 3h45’04
2 Mattia De Marchi (Enough Cycling Collective) a 19”
3 Daniel Gianello (Overall Tre Colli Cycling Team) a 42”
4 Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibì Fratelli Curia) a 1’11”
5 Luca Cibrario (Montecorpo Cicli-Drigani Pro Team) a 1’26”
6 Matteo Milani (Cycling Team Friuli) a 1’49”
7 Pierpaolo Ficara (Rolling Bike Racing Team) a 2’14”
8 Luca Zanasca (Team Como Bike) a 3’48”
9 Francesco Bettini (Enough Cycling Collective) a 3’25”
10 Cristian Cominelli (Cycling Cafè Rosti Racing Team) a 7’30”
ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO GRAVEL FEMMINILE
1 Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino) 2h45’10”
2 Carlotta Borello (DP66) a 11′ e 42″
3 Lorena Zocca (Sc Barbieri) a 17′ e 17″
4 Nicole D’Agostin (Spezzotto Bike Team) a 17′ e 47″
5 Valentina Picca (Scott Sumin) a 20′ e 17″
6 Annalisa Fontanelli (Ciclosport Poggibonsi) a 22′ e 4″
7 Giorgia Stegagnolo (Race Mountain Folcarelli) a 25′ e 39″
8 Michela Gorini (Team Fausto Coppi) a 28′ e 42″
9 Simona Mazzucotelli (Gs Massì Supermercati) a 33′ e 44″
10 Beatrice Mistretta (Bottecchia Factory Team) a 34′ e 24″