Mattia Agostinacchio vince la Coppa Città di Cantù
CANTÙ (CO) – Con un colpo da finisseur nel tecnico ultimo chilometro della corsa, il valdostano Mattia Agostinacchio ha vinto il 36° GP BCC Cantù – 44° Coppa Città di Cantù. Il tuttofare della Ciclistica Trevigliese (competitivo anche in mtb e nel ciclocross) è riuscito ad anticipare di 3″ un gruppetto di sei atleti regolati allo sprint dall’attivissimo Riccardo Colombo (Pool. Cantù GB Junior) davanti a Francesco Baruzzi e Michele Bicelli, entrambi della Aspiratori Otelli (nella foto, il podio, composto da tre atleti classe 2007).
—
16.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
«Avevo visto il finale e sapevo che c’era spazio per provare qualcosa», ha detto dopo il traguardo il vincitore, accompagnato a Cantù da tutta la famiglia, compreso il fratello Filippo Agostinacchio, miglior U23 due giorni fa nella gara di Esanatoglia. «La gara è stata lineare, con il gruppo che ha marciato ad alta velocità quasi sempre compatto; ho cercato di amministrare le energie, poi nel finale ho recuperato posizioni, cercando di cogliere il momento giusto. È andata bene e sono felicissimo di questo risultato, che dedico alla mia famiglia, alla squadra e a Luca Damato».
Detto del vincitore, vanno fatti grandi applausi anche a Riccardo Colombo, Michele Bicelli e Giacomo Rosato (Team Giorgi), tutti e tre nella top 5 nonostante la sortita da loro promossa dopo 35 km di gara e annullata dal gruppo una decina di chilometri più avanti. Nonostante lo sforzo profuso, i tre atleti sono stati comunque in grado di affrontare nelle prime posizioni del gruppo il finale guadagnandosi il piazzamento. Generoso anche Matteo Valtulini (Canturino), l’ultimo a tentare di anticipare il finale scattando a 5 km dal traguardo: uno sforzo solitario che il gruppo ha annullato a 3 km dal traguardo.
Sul podio è salito anche Alberto Antenucci (Canturino), che si è laureato campione comasco della categoria juniores.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo