Mattia Stenico da sogno: vince in casa la sua prima gara ed è campione italiano XCO
PERGINE VALSUGANA (TN) – Se avesse potuto scegliere, forse la sua prima vittoria l’avrebbe voluta proprio così: vittoria pesante, davanti al suo pubblico e al fotofinish. E Mattia Stenico ha realizzato questo sogno, vincendo il titolo italiano tra gli allievi del 2006 nella gara organizzata dalla ‘sua’ Polisportiva Oltrefersina.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Una sorta di sogno divenuto realtà. Ma per realizzarlo il padrone di casa ha dovuto sudare sette camice; o meglio, ha dovuto mettere in campo tutto ciò che aveva: gambe, coraggio, ma anche testa.
Eh sì perché il giro di lancio sembrava aver già messo fuori gioco Stenico, relegato intorno alla decima posizione per via di alcuni contatti all’inizio del single track. E davanti non si sono certo messi ad aspettarlo. Già al secondo giro si assisteva al forcing del campione uscente Luca Fregata, inseguito da Tommaso Bosio, uno dei favoriti della vigilia.
Ma, complice forse il caldo e l’afa, i due battistrada nella seconda metà della gara non sono più riusciti a tenere il ritmo, venendo riagguantati e staccati da Hannes Bacher e Felix Engele.
Lotta a due per la vittoria, quindi? Nemmeno per sogno, perché nel corso del terzo dei quattro giri sui due battistrada si porta il trentino Stenico, che al suono della campana gioca il tutto per tutto guadagnando una decina di metri. Gli risponde Bacher, che ritrova le ruote del rivale proprio al termine dell’ultima discesa.
La maglia tricolore viene quindi contesa allo sprint, con il padrone di casa che riesce a mettere la sua ruota davanti solo grazie a un disperato colpo di reni.
«Ammetto che quando ho lanciato lo sprint e ho visto che Hannes mi affiancava pensavo di perdere. Tuttavia non ho mai mollato perché un’occasione del genere, per giunta davanti alla propria famiglia, non capita tutti i giorni», confessa il vincitore, che poi si schernisce. « Me la sognavo così la mia prima vittoria? Potendo scegliere avrei preferito vincere con qualche metro di vantaggio, tanto per godermi di più l’arrivo».
Allievi Maschile 1° Anno
1. Mattia Stenico (Polisportiva Oltrefersina) in 54:35;
2. Hannes Bacher (Bike Team Gais Asv) st;
3. Felix Engele (Kardaun-Cardano) 00:50;
4. Luca Fregata (Focus Xc Italy Team) 01:16;
5. Tommaso Bosio (Cicli Fiorin Cycling Team) 01:50.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)