Memorial Ganassin: Francesca Genna mette la prima a Monza tra le Esordienti
MONZA (MB) – Francesca Genna (U.C. Conscio Pedale del Sile) si impone allo sprint sul circuito di Monza. La padovana, classe 2007, regola Giulia Limonta (Valcar Travel & Service), seconda, e Anna Colombo (S.C. Cesano Maderno), che completa il podio. Per la Genna, che nel corso della stagione aveva già centrato diversi piazzamenti in top ten e sfiorato il successo a Boncellino, si tratta della prima vittoria stagionale (il podio, foto Soncini).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Con il Memorial Lorenzo Ganassin organizzato dalla S.C. Cesano Maderno inizia il pomeriggio rosa della lunga giornata dedicata al ciclismo giovanile all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza. Da percorrere quattro giri del circuito brianzolo per poco più di 23 km di gara. In testa al gruppo predominano i colori della Valcar Travel & Service e dell’U.C. Conscio Pedale del Sile e sono proprio le atlete di queste due formazioni a tentare di rompere gli equilibri con ripetuti scatti e controscatti costantemente rintuzzati dalle ragazze della Cicli Fiorin e dell’Ossanesga. Tra le più attive si segnalano le plurivincitrici di questa stagione, la friulana Chantal Pegolo (Conscio) e Maria Acuti (Valcar), ma nessuna fuga riesce a decollare.
Asia Franzin (U.C. Conscio Pedale del Sile) guadagna qualche metro di vantaggio proprio mentre il gruppo transita sotto il traguardo per l’ultimo passaggio intermedio: la reazione del plotone non si fa attendere e la fuggitiva viene riassorbita in men che non si dica. L’ampia sede stradale che caratterizza un percorso di gara atipico quale è un autodromo non favorisce gli attacchi da lontano e incanala la corsa verso l’epilogo a ranghi compatti. La curva parabolica è terreno di studio per la volata con Francesca Genna che lancia lo sprint e resiste al ritorno delle avversarie. Con il terzo posto Anna Colombo (Cesano Maderno) è campionessa provinciale di Monza e Brianza.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 37,987
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo