Donne Esordienti: Anita Baima sfreccia per prima a Monza. Vittoria Pirro ed Erja Giulia Bianchi campionesse lombarde
MONZA (MB) – La piemontese Anita Baima del Gs Cicli Fiorin Cycling Team ha vinto la volata che ha deciso la gara riservata alle Donne Esordienti nell’ambito della Giornata del Ciclismo Lombardo che segna la ripresa dell’attività per il ciclismo giovanile in Lombardia all’Autodromo Nazionale Monza.
La piemontese Anita Baima (Cicli Fiorin Cycling Team) si aggiudica il Memorial Lorenzo Ganassin, gara riservata alle Donne Esordienti della Giornata del Ciclismo Lombardo che si è disputata all’interno dell’Autodromo di Monza. La nipotina dell’ex professionista Franco Balmamion ha bruciato sul filo di lana Vittoria Pirro (Ossanesga) e Giorgia Giangrande (Cesano Maderno). Per la Baima si tratta del secondo centro stagionale dopo la vittoria nella crono di Cerbara di Città di Castello lo scorso sabato.
Gara vivace con media che sfiora i 38 km/h. Nel corso del terzo dei cinque giri in programma sono diversi i tentativi di allungo promossi dalle ragazze della VO2 Team Pink e dalle atlete della Ossanesga che, con Rebecca Lopeboselli prima e con Alessia Zambelli poi, provano a rompere l’equilibrio. L’azione della Zambelli è il trampolino di lancio per una lunga serie di scatti e controscatti che vedono protagoniste, in sequenza, le formazioni toscane del GS Cinquale e della Ciclistica San Miniato, le friulane del Valvasone e le venete dell’Unione Ciclistica Lupi.
Da segnalare anche l’attacco a 9 km dalla conclusione del tandem composto da Martina Barbiero (Busto Garolfo) e Camilla Tenca (GS Cadeo) che il gruppo neutralizza prontamente. Inizia l’ultimo giro con la campionessa italiana Beatrice Temperoni (Bordighera) che prova ad evadere insieme ad Asia Sgaravato (Team Ekoi Petrucci), ma l’attacco ha vita breve.
Il gruppo torna compatto e si studia in vista del probabile epilogo allo sprint. Di Giorgia Garavini (Cavriago), Alena Andreacci (Re Artù), Arianna Bianchi (Montirone) e Silvia Milesi (Ossanesga) gli ultimi acuti solitari prima della volatona finale. L’andatura aumenta sulla parabolica per uno sprint che vede le atlete occupare l’ampia sede stradale in tutta la sua larghezza dal quale esce vincitrice Anita Baima.
Vittoria Pirro (Ossanesga) tra le secondo anno e Erja Giulia Bianchi (Ju Green) tre le primo anno, hanno indossato le maglie di campionesse regionali lombarde strada. Giorgia Giangrande (Sc Cesano Maderno) è campionessa provinciale di Monza e Brianza.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi e Giorgio Torre)
Media km/h: 37,644
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo