Memorial Mantovani: vittoria super di Riccardo Lucca e festa General Store a Castel d'Ario
CASTEL D’ARIO (MN) – Impressionante vittoria di Riccardo Lucca e festa grande per la General Store Essegibi F.lli Curia con il secondo posto di Cristian Rocchetta a Castel d’Ario, nel Mantovano, dove oggi si è corso il 32° Memorial Vincenzo Mantovani per Elite e Under 23.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Il trentino di Rovereto, classe 1997, si è imposto al termine di una giornata pazzesca, condizionata anche dal forte vento, con una fuga di oltre 120 chilometri e dopo che il gruppo di era ridotto a sole 34 unità. Scappati dopo una trentina di chilometri dal via, hanno scavato subito un solco importante tanto che la giuria ha deciso di fermare il resto del gruppo dopo 80 km. La corsa rimane un affare tra questi 34 corridori.
A una cinquantina di chilometri dall’arrivo nasce l’azione decisiva: evadono proprio Riccardo Lucca e Riccardo Verza della Zalf-Fior, danno vigore alla loro azione, guadagnano fino a 1’30”, ma poi nel finale vedono avvicinarsi sempre di più gli inseguitori. Solo Lucca è riuscito a resistere e a vincere. Verza ha dovuto accontentarsi del terzo posto perché si è inserito Rocchetta, compagno del vincitore, che di fatto ha vinto la volata del gruppo e anche quella contro Verza che, comunque, si è preso un meritatissimo podio.
“La prima vittoria è sempre particolare e sono veramente contentissimo,” ha commentato Riccardo Lucca. “Ho vinto alla ‘mia maniera’ ma, questa volta, la vittoria è stata più sofferta: di solito arrivavo da solo ma, qui, il finale è stato molto incerto. Ho provato ad allungare su Verza, ma non mi lasciava andare e, così, me la sono giocata all’ultima curva. Sono riuscito a passare in testa quando mancavano una cinquantina di metri e, poi, ce l’ho fatta a oltrepassare per primo la riga bianca. Arrivavamo a questa gara dopo le corse professionistiche e devo dire che correre nella massima categoria è sempre molto ultile perché permette di fare esperienza, ma soprattutto, di fare ritmo. La fatica che fai, poi si ripaga con un qualcosa in più che puoi sfruttare”.
Presenti a Castel d’Ario il presidente della Federciclismo della Lombardia Stefano Pedrinazzi e il presidente provinciale Fausto Armanini.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,552
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo