Sprint regale di Attilio Viviani al Memorial Mantovani di Castel d'Ario
CASTEL D’ARIO (MN) – Dopo tre secondi posti, il fratello d’arte Attilio Viviani ha colto oggi la sua prima vittoria della stagione. Il veronese si è imposto in maniera perentoria nella volata che ha deciso il Memorial Vincenzo Mantovani, gara per Elite e Under 23 disputata oggi a Castel d’Ario, nel Mantovano. Un successo che prolunga anche l’ottimo momento del sua nuova squadra, l’Arvedi Cycling, che può festeggiare la quarta affermazione della stagione.
Solite fughe a caratterizzare la prima parte di giornata, poi a due giri dalla conclusione il gruppo dei migliori, che conta una ventina di corridori, torna compatto. Nonostante qualche tentativo di anticipare lo sprint, Attilio Viviani oggi dimostra di avere una marcia in più rispetto a tutti i suoi avversari e può così tornare a gioire per il successo. Secondo posto per il marocchino Ahmed Amine Galdoune (Named – Rocket) e terzo Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Ad animare la giornata al secondo dei sedici giri in programma l’allungo di quattro atleti: Marco Grendene (Sissio Team), Riccardo Tosin (General Store Essegibi F.lli Curia), Enrico Spadini (Iseo Serrature Rime Carnovali) ed Edoardo Ferri (Zalf Euromobil Desirée Fior). Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di un minuto e mezzo, vengono raggiunti dapprima da nove inseguitori e poi da altri sedici unità.
Subito dopo metà gara il vento ed i ventagli fanno rimanere davanti sedici unità. Da questo gruppetto a turno provano ad allungare in solitudine diversi atleti, ma nulla da fare. Tutto si decide allo sprint ed il testa a testa tra Zalf ed Arvedi premia lo spunto vincente di Attilio Viviani, alla prima affermazione stagionale. “È stata una corsa molto difficile da gestire con tanti cambiamenti di fronte ed il vento – ha detto il vincitore – ma grazie alla squadra ed ai compagni abbiamo cercato di gestire il finale un po’ complicato che è andato per il verso giusto”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 43,698
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo