Michael Vanthourenhout spezza la maledizione: suo il titolo Europeo a Namur
NAMUR (BEL) – Quarto a Huijbergen nel 2015, quarto a Tabor nel 2017, quarto a s-Hertogenbosch nel 2018, quarto a Silvelle nel 2019, secondo a ‘s-Hertogenbosch nel 2020, terzo a Col du Vam nel 2021 e, finalmente, sul tetto d’Europa nel 2022. Al settimo assalto, il belga Michael Vanthourenhout rompe la maledizione continentale mettendosi sulle spalle l’ambita maglia di campione europeo sul tracciato di casa di Namur.
—
1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
E dire che la gara più attesa sembrava essersi messa male per i tifosi belgi, che hanno visto l’olandese Lars Van Der Haar prendere la testa della corsa e il favorito Eli Iserbyt abbandonare la corsa a causa di un problema meccanico quando era in seconda posizione.
A salvare il bilancio dei padroni di casa (fermi alla vittoria dell’Under 23 Emiel Verstrynge) ci ha pensato Michael Vanthourenhout, capace di riacciuffare il battistrada e, sfruttando le condizioni sempre più difficili di un tracciato tecnico diventato ancora più insidioso a causa della pioggia, fare il vuoto alle sue spalle. Nulla da fare per l’olandese, che chiude secondo e con l’onore delle armi; terzo posto per il belga Laurens Sweeck.
Prova più che positiva per la valtellinese Gioele Bertolini , dodicesimo, che replica il suo miglior risultato in un Europeo da quando è Elite a distanza di 5 anni dalla rassegna continentale di Tabor 2017). L’unico rimpianto è che il portacolori della Selle Italia Guerciotti ha sfiorato una inattesa Top 10: solo nell’ultima tornata Bertolini ha ceduto il passo ai cinque avversari con cui si stava giocando piazzamenti importanti.
ORDINE D’ARRIVO
1 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal 1:06:47
2 VAN DER HAAR Lars (NED) Baloise Trek Lions 0:40
3 SWEECK Laurens (BEL) Crelan – Fristads 2:17
4 NIEUWENHUIS Joris (NED) Baloise Trek Lions 2:48
5 KUHN Kevin (SUI) Tormans Cyclo Cross Team 2:51
6 ORTS LLORET Felipe (ESP) 2:54
7 BOROS Michael (CZE) 3:03
8 VANDEBOSCH Toon (BEL) Alpecin – Deceuninck 3:13
9 HENDRIKX Mees (NED) Crelan – Fristads 3:16
10 RÜEGG Timon (SUI) Cross Team Legendre 3:22
12 BERTOLINI Gioele (ITA) Selle Italia – Guerciotti – Elite 3:33