Michele Scartezzini e Francesca Pattaro campioni italiani Derny a Busto Garolfo
BUSTO GAROLFO (MI) – A pochi giorni dal trionfo alla Sei Giorni di Fiorenzuola, Michele Scartezzini veste il tricolore. Il veronese, della Sangemini Trevigiani Mg.KVis Vega, si è laureatoCampione Italiano Derny Opensulla pista di Busto Garolfo, nel Milanese.
Protagonista negli ultimi 20 giri pista, Scartezzini (pilotato da Christian Dagnoni) non ha mai mollato la testa della corsa inscenando un bellissimo testa a testa, dapprima con Francesco Lamon, e infine con Carloalberto Giordani che ha superato per pochi centimetri sulla linea di arrivo.
Michele Scartezzini ha dunque superato Carloalberto Giordani (pilota Marco Sias), della Arvedi Cycling, e l’idolo locale Giacomo Garavaglia (pilota Ivan Quaranta) del Team Colpack. Giù dal podio Davide Finatti (pilota Cordiano Dagnoni) che chiude al quarto posto.
Una grande performance quella del corridore della Sangemini-Trevigiani che il tricolore Derny aveva già vinto nel 2015 a Pordenone, mentre con il titolo di stasera a Busto Garolfo sono ben 11 le maglie di Campione Italiano in pista conquistate da Scartezzini.
Con il morale alle stelle, un entusiasmo nuovo e una fresca maglia tricolore sulla spalle, Scartezzini da domani sarà in ritiro con la Nazionale Italiana a Novo Mesto, in Slovenia, poi lunedì partirà alla volta della Bielorussia dove parteciperà ai Giochi Europei di Minsk naturalmente con gli azzurri della pista.
Francesca Pattaro Campionessa Italiana Derny
Francesca Pattaro è la Campionessa Italiana Derny 2019. Nella sfida Tricolore andata in scena al Velodromo di Busto Garolfo (Mi) la padovana classe 1995, già medaglia d’oro nel 2017, è tornata sul gradino più alto del podio nella specialità dietro moto leggere insieme al driver Cordiano Dagnoni.
Pattaro e Dagnoni, in grande sintonia, hanno aspettato la seconda metà di corsa per sferrare l’acuto decisivo e, dopo aver resistito e risposto agli attacchi degli avversari, hanno conquistato il titolo. Seconda la lombarda Martina Alzini (Sergio Dagnoni) e terza la compagna di squadra Rachele Barbieri (Fabio Perego).
“Quella del Derny è sempre una gara moto tecnica, dove l’affiatamento tra pilota e corridore è fondamentale. Pattaro e Dagnoni hanno trovato subito un ottimo feeling e il risultato è stato impeccabile. Siamo felicissimi di questo titolo e molto contenti di essere riusciti, ancora una volta, a conquistare una Maglia Tricolore” ha detto il Team Manager Walter Zini.