Matej Mohoric attacca in discesa dal Poggio e vince per distacco la Milano-Sanremo
SANREMO (IM) – Matej Mohoric (Bahrain Victorious) diventa il primo sloveno della storia a vincere la 103esima edizione della Milano-Sanremo, grazie ad un audace attacco sferrato lungo la discesa dal Poggio, dopo che il suo connazionale Tadej Pogacar aveva fatto lavorare la squadra e poi provato una serie di attacchi in salita. Mohoric ha colto il momento giusto per sorprendere tutti quanti e, dopo una pazza discesa, si è presentato tutto solo in via Roma per un finale appassionate.
Il francese Anthony Turgis (TotalEnergies) ha ottenuto il secondo posto dopo essere uscito negli ultimi metri dal piccolo gruppetto di inseguitori. Terzo posto per l’olandese Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che ha completato il podio nel giorno del suo debutto nella stagione 2022 su strada.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Pronti via e nasce subito la fuga di giornata. Escono in otto: Yevgeniy Gidich e Artyom Zakharov (Astana Qazaqstan Team), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Filippo Tagliani e Ricardo Alejandro Zurita (Drone Hopper – Androni Giocattoli), Diego Pablo Sevilla e Samuele Rivi (EOLO-Kometa) e Filippo Conca (Lotto Soudal). Il loro vantaggio sul gruppo supera i 7 minuti in vista della salita del Turchino.
Rivi e Tonelli sono stati gli ultimi ad alzare bandiara bianca, ripresi a 9 km dall’arrivo dal gruppo dei migliori trainato dal forcing della UAE Team Emirates sulla salita della Cipressa. Restano una trentina a condurre. Il lavoro di Polanc, Formolo e Ulissi, prepara la strada al primo attacco di Tadej Pogacar, che non fa la differenza, ci prova a più riprese e comunque sfoltisce ulteriormente il gruppo di testa.
Fa male, invece, l’affondo sferrato da Søren Kragh Andersen (Team DSM), ma tutti gli uomini più attesi rispondono presente. E a quel punto che, iniziata la discesa, Mohoric si lancia all’attacco. È l’azione vincente.
Matej Mohoric, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È l’obiettivo che inseguo da tutto l’inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l’ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. E’ fantastico vincere la Milano-Sanremo!”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain Victorious 6:27:49
2 Anthony Turgis (Fra) TotalEnergies 0:00:02
3 Mathieu van der Poel (Ned) Alpecin-Fenix
4 Michael Matthews (Aus) BikeExchange-Jayco
5 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates
6 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
7 Soren Kragh Andersen (Nor) Team DSM
8 Wout van Aert (Bel) Jumbo-Visma
9 Jan Tratnik (Slo) Movistar 0:00:05
10 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 0:00:11
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 45,331