Mondiale Mixed Relay Yorkshire 2019: titolo all'Olanda, l'Italia è sfortunata e chiude quarta
HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – Prima assoluta ad un Campionato del Mondo di ciclismo su strada della nuova prova Team Mixed Relay (staffetta mista 3 uomini + 3 donne) e come era successo nell’antipasto offerto dall’Europeo di Alkmaar in agosto a vincere il nuovo titolo iridato sono stati ancora i favoriti dell’Olanda. Campioni del mondo sono Lucinda Brand, Riejanne Markus, Amy Pieters, Koen Bouwman, Bauke Mollema e Jos Van Emden.
Medaglia d’argento per la Germania (Nils Politt, Mieke Kroger, Jasha Sutterlin, Lisa Brennauer, Tony Martin e Lisa Klein) e medaglia di bronzo per la Gran Bretagna (Anna Henderson, Daniel Bigham, Joscelin Lowden, Harry Tanfield, Lauren Dolan, John Archibald).
Quarta con tantissima sfortuna e grande rammarico la selezione azzurra. Mentre l’Italia si stava giocando con pieno merito un posto sul podio iridato, una foratura a circa 5 km dall’arrivo, sul punto più impegnativo del percorso di 27,6 km, ha frenato Elisa Longo Borghini avvenuta proprio nel punto più duro del percorso. La piemontese ha poi offerto una un prestazione clamorosa, riuscendo a rimontare e a rientrare sulle compagne di squadra, dettando il ritmo anche sull’ultimo strappo, ma non è stato sufficiente. Visti i pochi secondi di distanza dalla medaglia di bronzo il rammarico è davvero grande. Oltre alla piemontese Longo Borghini, hanno gareggiato per l’Italia anche Elena Cecchini e Tatiana Guderzo, e in campo maschile Elia Viviani, Edoardo Affini e Davide Martinelli.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 43,07
- P
- Team
- Distacco