Mondiali Ciclocross: prosegue il dominio olandese con il titolo di Fem van Empel tra le Donne U23. Quinta Baroni
OSTENDA (BELGIO) – Ancora Olanda, fortissimamente Olanda. La nazionale orange continua a dominare i Campionati del Mondo di Ciclocross di Ostenda, in Belgio, e dopo i due messi in bacheca ieri con Pim Ronhaar tra gli Under 23 e Lucinda Brand tra le Donne Elite, oggi, ha riaperto alla grande la seconda e ultima giornata. Fem van Empel ha conquistato il titolo mondiale tra le Donne Under 23.
La 18enne olandese, ex calciatrice professionista, ha fatto la differenza rispetto alle sue avversarie nel corso dell’ultimo giro sulla sabbia delle spiagge sul Mare del Nord di Ostenda. Battuta la connazionale Aniek van Alphen, medaglia di bronzo, mentre l’ungherese Blanka Kata Vas ha conquistato la medaglia di bronzo.
Protagonista di buona parte della giornata è stata l’altra olandese Inge Van Der Heijden partita fortissimo e rimasta al comando della corsa fino alla penultima tornata, quando ha subito la rimonta delle avversarie e si è dovuta alla fine accontentare del del quarto posto. Splendido il quinto posto dell’azzurra Francesca Baroni. Per la toscana una grande conferma a livello internazionale. Quindicesimo posto per Gaia Realini, 28simo per Sara Casasola.
Grande soddisfazione per l’azzurra di Pietrasanta (Lucca), classe 1999, Francesca Baroni: “Purtroppo non sono partita bene perché sono rimasta coinvolta in una piccola caduta all’inizio prima del ponte. Sapevo che questo percorso non era proprio adatto a me ma vedevo che pedalavo bene ed ho iniziato a recuperare. Quando ho capito che stavo lottando per la quinta posizione continuavo a ripetermi che dovevo resistere. Sono riuscita a passare Anna Kay e Manon Bakker ed ho finito con una volata.”.
L’azzurra quest’anno si misurerà su strada ma guarda, comunque, alla prossima stagione di ciclocross: “Terrò sempre un occhio alla stagione di ciclocross. Il prossimo anno diventerò élite e voglio crescere ancora tanto”, conclude Francesca.
Anche il CT Scotti mette in risalto il talento ed il carattere di Francesca: “Peccato per la partenza. Ha dovuto inseguire un giro intero. Quando è rientrata davanti aveva speso energie ma è riuscita a gestirsi ed ha fatto la differenza nel tratto dell’ippodromo. È stata bravissima. Anche Gaia è rimasta bloccata prima del ponte, ma è riuscita anche lei in un recupero“.
CLASSIFICA DONNE UNDER 23:
1 Fem van Empel (Olanda) 0:36:59
2 Aniek van Alphen (Olanda) 0:00:03
3 Kata Blanka Vas (Ungheria) 0:00:09
4 Inge van der Heijden (Olanda) 0:00:27
5 Francesca Baroni (Italia) 0:00:54
6 Puck Pieterse (Olanda) 0:00:56
7 Manon Bakker (Olanda) 0:01:04
8 Anna Kay (Gran Bretagna) 0:01:10
9 Marthe Truyen (Belgio) 0:01:53
10 Marion Norbert Riberolle (Francia) 0:02:11