Mondiali Ciclocross: tra le Donne Junior domina Zoe Bäckstedt. Quinta Venturelli
FAYETTEVILLE (STATI UNITI) – Era la grande favorita di giornata, avendo già vinto tre prove di Coppa del Mondo a Tabor, Namur e a Dendermonde; e la 17enne Zoe Bäckstedt non ha tradito le aspettative regalandosi la maglia arcobaleno tra le Donne Junior. Imprendibile la gallese, che ha scavato il solco rispetto alle avversarie durante il primo dei cinque giri in programma, dimostrando di avere un’altra marcia rispetto a tutte le altre: lo dimostrano i tempi sul giro, con la battistrada in grado di girare sui 8′ e 15″ a tornata; ritmo difficile da tenere anche per molte Under 23.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alle spalle dell’imprendibile Bäckstedt hanno chiuso le olandesi Leonie Bentveld, medaglia d’argento, e Lauren Molengraaf, bronzo. Positiva la prova di Federica Venturelli, quinta al traguardo, brava a inserirsi nel primo gruppo inseguitore giocandosi fino a metà gara il terzo gradino del podio. Da segnalare il sedicesimo posto di Valentina Corvi, che ha potuto raggiungere l’Arkansas solo alla vigilia della prova iridata: tra il lungo viaggio e il jet lag, la valtellinese non avrebbe potuto fare di più. Essendo entrambe del primo anno in categoria, tuttavia, le due azzurrine confermano di poter sognare in grande nella stagione invernale 2022/23.
Poco da aggiungere, invece, sulla neo campionessa iridata: dopo essere stata la migliore junior ai mondiali 2021 nelle Fiandre, con l’oro nella prova su strada e l’argento nella cronometro, la britannica conferma di essere uno dei profili da monitorare per il futuro. Impressionante, parlando del ciclocross, la capacità di dominare sia su percorsi tecnici (come Namur), sia su percorsi resi pesanti dalla pioggia (come Dendermonde), sia su un tracciato di rapporto come quello di Fayetteville.
“Sapevo di stare bene quindi ho impostato una gara d’attacco sin dal primo giro: dopo la prima salita il mio tecnico mi ha detto che avevo già una decina di secondi di vantaggio e quindi ho dato seguito alla mia azione badando solo a non commettere errori”, ha detto la due volte campionessa del mondo. “Sì, questa è la seconda maglia arcobaleno dopo quella vinta su strada. E sono entrambe bellissime”.
CLASSIFICA DONNE JUNIOR
1. BACKSTEDT Zoe (United Kingdom) in 41:16
2. BENTVELD Leonie (Netherlands) 00:32
3. MOLENGRAAF Lauren (Netherlands) 00:57
4. MACLEAN-HOWELL Ella (United Kingdom) 01:06
5. VENTURELLI Federica (Italy) 01:09
6. FABREGUE Lilou (France) st
7. HOLMGREN Ava (Canada) 01:38
8. HOLMGREN Isabella (Canada) 01:49
9. JOHANSSON Alma (Sweden) 01:57
10. 26 KOPECKY Julia (Czech Republic) 02:03