Mondiali XCO: Pauline Ferrand Prevot firma il tris tra le Donne Elite. Splendido argento di Eva Lechner
LEOGANG (AUSTRIA) – Eva Lechner come sempre non tradisce le attese e regala all’Italia un’altra bellissima medaglia d’argento al Campionato del Mondo di Mountain Bike XCO delle Donne Elite che si è svolto oggi a Leogang, in Austria.
La pluricampionessa trentina si è classificata al secondo posto alle spalle della francese Pauline Ferrand Prevot che ha fatto gara a sé conquistando il suo terzo titolo iridato. La trentacinquenne azzurra è stata autrice di una bellissima rimonta andando a superare proprio sul traguardo l’australiana Rebecca McConnell che si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo. Grande soddisfazione per la nazionale italiana e anche per il Trinx Factory Team dove la bolzanina gareggia da questa stagione nella mountain bike guidata dal suo plurititolato allenatore Luca Bramati.
Questo il racconto della gara iridata di Eva Lechner dopo le premiazioni: “Sono rimasta sempre tra le prime dieci sin dalla partenza. Giro dopo giro mi sono portata avanti e ho lottato per il quarto posto con la svizzera Sina Frei, quando l’ho superata al penultimo giro ho messo nel mirino l’australiana Mc Connell che ho visto stava iniziando a calare il ritmo. Sono riuscito a superarla in discesa, poi lei ha reagito e mi ha di nuovo sorpassata, ho tenuto il mio ritmo senza forzare e l’australiana ha fatto un errore cadendo in discesa e così mi sono riavvicinata. All’ultima curva ero alla sua ruota e l’ho superata in volata nel rettilineo finale. Ci ho creduto fino alla fine, sapevo di stare bene e di poter lottare con le migliori, ma di conquistare così una medaglia d’argento proprio non me lo aspettavo”.
La vice campionessa del mondo poi passa alle dediche. “Ringrazio tutti quelli che mi stanno vicino a cominciare dal mio allenatore Luca Bramati e alla squadra Trinx Factory Team che mi supporta al meglio nell’attività. E ringrazio anche Dio che mi ha dato la forza di arrivare a questa medaglia e mi ha dato il talento per riuscire a fare quello che ho fatto nella mia carriera”.
Ottava medaglia italiana in una prova iridata Elite femminile, ma anche miglior piazzamento per l’azzurra, che vanta anche un bronzo mondiale conquistato nel 2011. Si tratta inoltre del miglior risultato di un’italiana dal 1997, con Paola Pezzo prima e Nadia De Negri seconda.
“Una gara d’esperienza e di carattere, un risultato arrivato combattendo dal primo all’ultimo km” racconta un più che soddisfatto Mirko Celestino. E ancora: “La sua volata di oggi è un esempio, è la testimonianza che in questo sport non bisogna mai mollare, ma crederci sempre. Nonostante si potesse accontentare di una medaglia di bronzo ha voluto andarsi a prendere anche quella d’argento, battendo al fotofinish l’australiana in volata. Bravissima”.
CLASSIFICA XCO DONNE ELITE:
1 FERRAND PREVOT Pauline | FRANCIA 1:27:33
2 LECHNER Eva | ITALIA +3:01
3 McCONNELL Rebecca | AUSTRALIA +3:01
4 FREI Sina | SVIZZERA +3:46
5 SHORT Isla | GRAN BRETAGNA +4:17
6 NEFF Jolanda | SVIZZERA +4:46
7 BELOMOINA Yana | UCRAINA +5:28
8 WLOSZCZOWSKA Maja | POLONIA +5:44
9 ZAKELJ Tanja | SLOVENIA +6:12
10 KELLER Alessandra | SVIZZERA +6:25