Mondiali Yorkshire 2019 Donne Junior: titolo della cronometro alla russa Gareeva, Camilla Alessio chiude quarta
HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – La russa Aigul Gareeva è la nuova campionessa del mondo a cronometro della categoria Donne Junior. Ha conquistato il titolo iridato oggi al Mondiale Yorkshire 2019 al termine di una prestazione che non ha risparmiato momenti di patos finale. La russa, infatti, all’ultima curva ha incredibilmente sbagliato strada ed è stata costretta a rientrare sul percorso. Nonostante questo inconveniente, è riuscita comunque a vincere il titolo mondiale a testimonianza della grandezza della sua performance.
Sufficienti 4 secondi che le hanno permesso di restare davanti alla grande favorita di giornata, l’olandese Shirin Van Anrooij, che dopo il titolo europeo questa volta ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. La medaglia di bronzo è finita al collo della britannica Elynor Backstedt.
Per soli 4 secondi resta giù dal podio l’italiana Camilla Alessio che ha chiuso al quarto posto. Ottava posizione per l’altra azzurra Sofia Collinelli.
Aigul Gareeva è nata il 22 agosto 2001 ed è considerata uno dei più grandi talenti del ciclismo femminile giovanile in Russia. In Italia si è messa in mostra fin da inizio stagione considerato che spesso ha gareggiato e anche vinto sulle nostre strade. Sono quattro i suoi successi in Italia: a Marina di Bibbona, Breganze, Rivara Torinese e Seren del Grappa. Quest’anno è campionessa nazionale cronometro e strada ed ha conquistato la medaglia d’argento all’Europeo a cronometro. Lo scorso anno aveva vinto il titolo europeo su strada.
Le lacrime di Camilla Alessio hanno colpito ed emozionato: “È una stagione in cui tutto è andato storto. Ho avuto problemi sin dall’inizio e nel corso dell’anno non sono mai riuscita ad entrare in condizione veramente. Oggi ho dato tutto quello che avevo, ma evidentemente non era sufficiente. Complimenti alle avversarie, che sono state più forti. Mi dispiace chiudere qui l’esperienza con le Juniores, in una categoria che mi ha regalato tanto. La medaglia dello scorso anno è stato uno dei giorni più belli della mia vita. Oggi invece..”, la frase finisce così, con la voce rotta dalla commozione.
“Sono contenta della mia gara – ha detto al termine Sofia Collinelli –. Si è trattata di una crono strana, con quattro strappi in sequenza, che hanno reso tutto più difficile.” La 18enne figlia d’arte ha terminato la prova esausta, segnando anche il miglior tempo momentaneo. “Adesso guardo alla prova in linea con fiducia: la gamba è ottima. Speriamo di rifarci”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 36,92
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo