Mont Sainte Anne terra di conquista dei biker svizzeri
MONT SAINTE ANNE (CAN) – Si apre all’insegna dei biker svizzeri l’ottavo atto della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup. Le due prove dello short track sono state infatti vinte da Filippo Colombo e Jolanda Neff.
—
946 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il biker di Lugano (nella foto di Bartek Wolinski – Red Bull content pool), cresciuto nel Velo Club Monte Tamaro, si è imposto davanti al messicano Jose Gerardo Ulloa Arevalo e il danese Sebastian Fini Carstensen, al termine di una gara decisa solo nelle ultime due tornate. il gruppo di testa, infatti, forte di 29 unità, si è allungato solo nel finale proprio grazie a un forcing di Colombo. Al traguardo sono stati 13 gli atleti racchiusi in undici secondi. Tra questi Luca Braidot, decimo, e un redivivo Nadir Colledani, tredicesimo. In chiave azzurra ventesimo posto per Juri Zanotti e 23° Gerhard Kerschbaumer.
Prova meno combattuta quella delle donne, anche per un parterre di partecipanti che si è fermato a quota 32. Assente dell’ultim’ora la svedese Jenny Rissveds, fermata da sintomi influenzali. A scremare il gruppo ci hanno pensato Jolanda Neff e la leader di Coppa Alessandra Keller; con loro anche la 23enne Gwendalyn Gibson, vincitrice a sorpresa una settimana fa a Snowshoe.
Lo sprint finale ha premiato Jolanda Neff, con Gibson seconda e Keller terza. Tra le dieci anche Martina Berta, autrice comunque di una bella rimonta dopo una scivolata nelle prime fasi di gara, con Greta Seiwald, sua compagna di squadra alla Santa Cruz FSA, tredicesima.
Il programma di Coppa prosegue ora con le finali del Downhill (sabato notte, orario italiano), mentre nella tarda serata di domenica inizieranno ad arrivare i risultati delle gare della categoria Under 23, antipasto delle due prove riservate agli Elite.