Monticelli Brusati: tra gli Esordienti arriva la fuga, vince Davide Signoretto. Gabriel Cominelli miglior 1° anno
MONTICELLI BRUSATI (BS) – Prima vittoria stagionale per l’esordiente Davide Signoretto (S.C. Mincio-Chiese) che si aggiudica il 14° Memorial Battista Boniotti grazie ad un’azione intrapresa nei primi chilometri di gara. A completare il podio della magnifica manifestazione organizzata dalla Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano sono il portacolori della GC Feralpi Simone Bortolotti, secondo, e l’atleta della U.P.O.L. Pedale Lungavilla Paolo Cecchetto, terzo.
I tre sono stati protagonisti di una lunghissima fuga che ha preso vita dopo 5 km di gara. Infatti dal plotone composto da 87 partenti sono evasi proprio i tre atleti che poi hanno composto il podio di questa manifestazione. Dopo una prima fase in cui pareva che il gruppo potesse reagire, i fuggitivi hanno guadagnato un vantaggio che si è sempre aggirato intorno al mezzo minuto e che poi è decisamente lievitato nel corso dell’ultimo dei tre giri previsti prima del tratto in linea che conduceva all’arrivo di Monticelli Brusati.
Proprio nei chilometri finali sì è decisa la corsa: sul GPM ha allungato con forza Davide Signoretto che è riuscito a staccare Simone Bortolotti e Paolo Cecchetto (quest’ultimo vittima di un piccolo incidente meccanico che di certo non ha giovato a questo giovane atleta).
L’azione di Signoretto è convinta ed efficace e così per il portacolori della Mincio Chiese arriva il primo successo stagionale dopo il settimo posto ottenuto in provincia di Verona. A tre secondi arriva Bortolotti, a 33 secondi Cecchetto mentre il gruppo sfilacciato è regolato in volata da Angelo Monister (S.C.Mincio Chiese) che con un colpo di reni anticipa l’atleta del Pedale Ossolano Myles Corey Porcelli.
L’11° posto assoluto di Gabriel Cominelli (Vallecamonica) è valevole per la vittoria della classifica dei 1° anno. Nella speciale classifica riservata agli esordienti 2006 infatti salgono sul podio anche Michele Bicelli (GC Feralpi), secondo, e Kevin Lanzarotto (S.C.Mincio-Chiese), terzo.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 37,204
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo