Mostruoso Filippo Ganna: abbassa ancora il Record del Mondo e vince l'oro a Minsk
MINSK (BIELORUSSIA) – È un inarrestabile Filippo Ganna il protagonista dell’ultima giornata di prove a Minsk, palcoscenico della Coppa del Mondo su pista. L’azzurro porta a casa un incredibile doppio record del mondo ed una splendida medaglia d’oro nell’Inseguimento individuale, battendo in finale il britannico John Archibald. Il 23enne, nelle qualificazioni di questa mattina, aveva percorso i 4 km in 4’04”252 (media 58.96 km orari), frantumando così il record precedente dello statunitense Asthon Lambie.
Ma non è tutto: nella finale, Filippo Ganna si migliora ancora e taglia il traguardo in 4’02”647, con una media di 59,345 km/h sui 4 km. Nuovo Record del Mondo e abbassato ulteriormente quello che lui stesso aveva fatto registrare poche ore prima. Medaglia di bronzo allo statunitense Ashton Lambie.
Grande l’emozione e la soddisfazione del CT Marco Villa: “Questi record gli daranno più consapevolezza dei grandi mezzi di cui è dotato. È una vittoria straordinaria e, se Filippo me lo permette, vorrei dedicare una parte di questa vittoria a tutto il gruppo azzurro e a tutto lo staff. Siamo tutti qui, presenti in pista a sostenerlo, è il trionfo di un bellissimo gruppo“. Ricordiamo che Filippo Ganna è già stato tre volte iridato nella specialità (2016, 2018 e 2019).
Gli altri azzurri impegnati oggi:
Americana Uomini – Consonni, Lamon e Viviani (ancora da sciogliere i titolari)
Keirin Donne – Miriam Vece
Velocità Uomini – Nessun azzurro al via
Omnium Donne – Letizia Paternoster
I titolari azzurri, potranno, per regolamento, subire qualche variazione.