Mostruoso Remco Evenepoel, attacca a 30 chilometri dall'arrivo e vince la Liegi-Bastogne-Liegi
LIEGI (BELGIO) – Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) vive la sua giornata perfetta e vince con un’azione spettacolare la Liegi-Bastogne-Liegi. Il belga ha attaccato a 29 chilometri dall’arrivo e per gli avversari non c’è stata più speranza. Un successo che all’ultimo risolleva anche le sorti della Quick-Step fino ad oggi rimasta a secco nelle Classiche del Nord.
—
720 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
I primi ad andare all’attacco sono Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Jacob Hindsgaul (Uno-X), Fabien Doubey (TotalEnergies), Sylvain Moniquet ed Harm Vanhoucke della Lotto Soudal. A loro si sono poi aggiunti anche Pau Miquel (Kern Pharma), Paul Ourselin (TotalEnergies), Baptiste Planckaert (Intermarché Wanty Gobert) e Kenny Molly, Marco Tizza e Luc Wirtgen della Bingoal.
Gli undici al comando guadagnano terreno, poi il gruppo inizia a recuperare. Mentre Armirail, Wirtgen, Ourselin e Doubey, Moniquet e Vanhoucke scappano sul Col du Roisier, a 60 km dall’arrivo una bruttissima caduta coinvolge una trentina i corridori. Molti di loro sono definitivamente tagliati fuori dai giochi. Tra questi anche il Julian Alaphilippe, il campione del mondo, uno dei favoriti di giornata, finito probabilmente contro un tronco e trasportato all’ospedale per accertamenti.
Gran lavoro della Bahrain Victorious, una delle poche squadre ad aver conservato tutti i suoi effettivi nel gruppo dei migliori, e il gap nei confronti della fuga si assottiglia inesorabilmente. Davanti prova a scappare tutto solo Bruno Armirail (Groupama-FDJ), che non si vuole arrendere dopo aver passato in fuga l’intera giornta.
Arriviamo a 29 chilometri dall’arrivo, quando Evenepoel sferra l’attacco decisivo che sorprende tuto gli avversari. Il belga è andato a ripredere Armirail e poi lo ha staccato sulla Roche-aux-Faucons volando tutto solo, con una determinazione impressionante, verso la vittoria.
ORDINE D’ARRIVO:
1 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 6:12:38
2 HERMANS Quinten (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:48
3 VAN AERT Wout (Jumbo-Visma)
4 MARTÍNEZ Daniel Felipe (INEOS Grenadiers)
5 HIGUITA Sergio (BORA – hansgrohe)
6 TEUNS Dylan (Bahrain – Victorious)
7 VALVERDE Alejandro (Movistar Team)
8 POWLESS Neilson (EF Education-EasyPost)
9 HIRSCHI Marc (UAE Team Emirates)
10 WOODS Michael (Israel – Premier Tech)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,413