Cavalcata vincente di Neilson Powless al 108° GranPiemonte
BORGOMANERO (TO) – Neilson Powless (EF Education – EasyPost) ha vinto la 108^ edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, 182 km da Valdengo a Borgomanero. Sul traguardo lo statunitense ha preceduto Corbin Strong (Israel – PremierTech)e Alex Aranburu del Movistar Team, già terzo nel 2023 (nella foto LaPresse, l’arrivo).
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
L’azione decisiva di Powless è nata sulle rampe della seconda ascesa di giornata, la Cremosina, quando mancavano 42 km al traguardo. Lo statunitense ha guadagnato rapidamente 30″, un vantaggio che ha difeso anche contro la spinta del gruppo inseguitore, al quale non è bastato il lavoro di squadre come Lidl-Trek e Intermarché – Wanty. Powless ha chiuso con 7″ su Corbin Strong, vincitore della volata per il secondo posto davanti ad Alex Aranburu. Quarto Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), il migliore degli italiani in gara.
Il vincitore del 108° GranPiemonte presented by Crédit Agricole, Neilson Powless, ha dichiarato subito dopo il traguardo: «Sono emozionato, è una sensazione stupenda che non provavo da tanto tempo. Ogni corridore lavora e vive per giorni come questo. Oggi è andato tutto per il verso giusto. Ho corso di puro istinto negli ultimi 60 km, era quello che dovevo fare perchè la Lidl-Trek era in superiorità numerica. Quando ho attaccato non sapevo il mio vantaggio quindi continuavo a girarmi. Ho deciso di forzare in salita andando più regolare nei tratti in pianura. Spero di riuscire a recuperare e a fare un grande Il Lombardia sabato».
Seguiranno aggiornamenti
Ordine d’arrivo 108° GranPiemonte (182 km)
1 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 3:57:36, media 45.96 km/h
2 STRONG Corbin Israel – Premier Tech 0:07
3 ARANBURU Alex Movistar Team
4 MAGLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
5 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
6 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility
7 TESFATSION Natnael Lidl – Trek
8 BUSATTO Francesco Intermarché – Wanty
9 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious
10 MOHORIČ Matej Bahrain – Victorious
Media km/h: 45,96