Nel fango di Nervesa della Battaglia brillano Bertolini e Berta
NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV) – La prima gioia agli Internazionali d’Italia Series in maglia KTM – Protek – Elettrosystem per Gioele Bertolini e la riscossa di Martina Berta (nella foto di archivio di Alessio Pederiva); sono stati loro i protagonisti della dell’Xco del Montello, terza tappa del circuito di mtb disputatasi sui sentieri trevigiani di Nervesa della Battaglia.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Gioele Bertolini – leader della classifica generale del circuito – sul tracciato di Podere Rive degli Angeli ha dato una grande dimostrazione di forza, battendo la concorrenza di atleti del calibro di Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team XCO), Luca Braidot (Santa Cruz Rockshox Pro Team), Daniele Braidot e Filippo Fontana (CS Carabinieri Cicli Olympia) e del vincitore della tappa di Esanatoglia Cameron Orr (Wilier-Vittoria Factory Team Xco). In top 10 anche Fabio Bassignana, settimo e migliore degli Under 23.
«Sono felicissimo di questa vittoria», ha commentato Bertolini appena dopo l’arrivo. «Come prima cosa voglio ringraziare la squadra che mi è stata vicino in alcuni momenti impegnativi. In questo periodo mi sento molto bene, poi forse le condizioni difficili di oggi mi hanno avvantaggiato, l’importante è riuscire a tenere questa forma anche per i prossimi appuntamenti, che dopo questa vittoria affronterò con maggiore fiducia».
Anche per Martina Berta le ultime settimane non sono state felicissime, come conferma la valdostana.
«Sono molto contenta, oggi volevo fare una gara più con me stessa che con le avversarie», ha detto la vincitrice subito dopo l’arrivo. «Ho cercato di fare dall’inizio il mio ritmo partendo forte come cerco di fare di solito, non mi aspettavo di prendere subito qui 15-20 secondi di vantaggio, però questo mi ha permesso di affrontare al meglio i tratti più tecnici come quello nel boschetto. Poi ho cercato di tenere il gas aperto fino alla fine per evitare che qualcuna rientrasse, ed è andata bene. Sono contenta di come è andata oggi, avevo bisogno di conferme dopo le prove in Brasile e mi fa molto piacere sentirmi di nuovo bene».
L’unica in grado di limitare i danni è stata Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team), seconda a 53″, mentre la fresca campionessa italiana dello short track Giada Specia ha chiuso terza a 1′ e 45″; quarta Valentina Corvi, migliore delle Under 23. Grazie a questo successo, che fa il paio con quello ottenuto a San Zeno di Montagna, Martina Berta agguanta in vetta alla classifica Giorgia Marchet.
Nelle due prove della categoria juniores, successi del trentino Mattia Stenico (Team Giorgi), capace di anticipare Tommaso Bosio (Trevigliese) ed Ettore Fabbro (KTM – Protek – Elettrosystem), e della varesina Giada Martinoli (Scott Racing Team), che si è imposta davanti alla giovane Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja) e a Valeria Terzi (Ju Green Gorla Minore).