Nicola Cerame ritrova il successo al 'suo' Ghisallo
GHISALLO (CO) – Dopo il successo di due anni fa, quando tagliò per primo il traguardo comasco tra gli Esordienti del 1° anno, il piemontese Nicola Cerame torna a esultare al Ghisallo aggiudicandosi il Memorial Frigerio, gara per allievi organizzata dal Gs Madonna Ghisallo e inserita nella 59° Giornata Nazionale della Bicicletta.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il piemontese della Castellettese ha preceduto al termine di un testa a testa entusiasmante Filippo Colella (Biassono), artigliando così la prima vittoria di una stagiona costellata di infortuni e problemi, già a partire dal ciclocross (nella foto Berry, lo sprint).
«È stata un’annata complicatissima, con tanti problemi fisici», ha confermato Nicola Cerame. «Sono contento di come ho reagito, dell’affetto di chi mi è stato vicino e, soprattutto, del modo in cui ho chiuso la stagione su strada: vincere per la seconda volta al Ghisallo è un risultato che mai mi sarei aspettato».
Decisive già le quattro tornate intorno ad Albese, con una dozzina di atleti che si sono avvantaggiati dal gruppo, forte al via di 101 unità. Gli attaccanti sono arrivati con un minuto e mezzo di vantaggio ai piedi della salita e hanno potuto così giocarsi il successo. Negli ultimi chilometri, dopo il centro abitato di Barni, davanti sono rimasti in sette, con Cerame che ha lanciato la sua volata a 200 metri dall’arrivo, resistendo con il colpo di reni al tentativo di rimonta di Colella. Terzo posto per un altro portacolori della Biassono: Davide Gileno. Da segnalare che i primi quattro classificati, di cui fa parte anche il ligure Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma) sono tutti atleti al primo anno in categoria.
Media km/h: 39,15
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo