Nicolas Milesi festeggia la prima vittoria a Clusone: il seriano vince il Criterium 648 per Juniores
CLUSONE (BG) – Il bergamasco Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) ha vinto a Clusone (Bg) il 4° Trofeo Danilo Fiorina a.m., prova conclusiva del Criterium 648, manifestazione ciclistica organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene.
Grande protagonista nel finale, Milesi, al primo successo della stagione, è riuscito a fare la differenza nell’ultimo tratto verso il traguardo di Piazza dell’Orologio e si è lasciato alle spalle Alessio Bonora (Gs Massì Supermercati) e Andrea Alfio Bruno (Team Giorgi), rispettivamente secondo e terzo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alla partenza si schierano 153 concorrenti, al via c’è anche la formazione olandese Wv De Usselstreek, con quattro corridori. In programma ci sono 5 giri iniziali a corto raggio e poi tre finali più lunghi con la salita di Fino del Monte.
Al primo giro allungano Riccardo Tomasoni (Gc Feralpi) e Davide Ottone (Giovani Giussanesi). I due vengono raggiunti nel corso della seconda tornata anche da Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli), l’olandese Tristan Hartmann (Wv De Usselstreek), Francesco Gamba (Sc Cene), Lorenzo Fraccaro (Padale Casalese), Edoardo Pagani (Us Biassono) e Andrea Alfio Bruno (Team Giorgi). Sulla testa della corsa rientrano anche il veronese Gianmarco Carpene (Assali Stefen Omap) e il bresciano Luca Zanni (Feralpi).
All’inizio del terzo giro il gruppo torna compatto. Si susseguono poi altri allungi, ma il plotone tiene sempre la situazione sotto controllo. Al quarto giro, invece, decisa l’azione di Ivan Vallinotto (Energy Team Vco Lepontia) che tutto solo si porta al comando della corsa e arriva a guadagnare fino a 1’15”.
Alle sue spalle si forma un drappello che ha a più riprese arriva a contare fino a 19 unita. Restano poi in 16 al comando e infine allungano in due: Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi), che scollina per primo al primo Gpm di Fino del Monte, con alla sua ruota Mirko Bozzola (Aspiratori Otelli). Anche questi due vengono ripresi quasi subito e si forma un drappello più corposo al comando.
Da questo gruppo, alla fine del sesto giro, escono Stefano Leali (Team Giorgi) e Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi). Su di loro riesce a riportarsi Alessio Bonora (Gs Massì Supermercati) durante la discesa da Fino del Monte. Riesce ad agganciare la testa della corsa anche il campione nazionale croato Nicolas Gojkovic (Team Giorgi).
Al suono della campana perde contatto dalla testa della corsa Nespoli. Si stacca poi anche Leali e quindi restano solamente Bonora e Gojkovic a condurre. Grande azione di recupero da parte del seriano Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) che si riporta sui due davanti. Nel finale si rifanno sotto altri corridori, ma ormai là davanti Milesi e Bonora hanno allungato ed è Milesi, tra l’altro un altro biker, ad avere lo spunto vincente sulle ultime rampe verso il traguardo.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,362
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo