Lo sprint di Noemi Ruegg apre la Challenge Mallorca; terza Chiara Consonni
COLONIA DE SANT JORDI (SPAGNA) – Va alla svizzera Noemi Ruegg (EF Education-Cannondale) la prima gara su strada della stagione femminile 2024; la 21enne si è imposta nel Trofeo Felanitx, anticipando sul rettilineo di Colònia de Sant Jordi l’esperta Arlenis Sierra (Movistar Team) e la bergamasca Chiara Consonni (UAE Team ADQ), subito competitiva su strada dopo la parentesi in pista agli Europei di Apeldoorn (nella foto di Sprint Cycling Agency per UAE Team ADQ, il podio).
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Sesta piazza per la brianzola Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility). Tra le dieci anche la trevigiana Laura Tomasi, ottava, al debutto con la maglia della Laboral Kutxa – Fundación Euskadi.
«Inutile negarlo, sono un po’ delusa di questo terzo posto», ammette Chiara Consonni nell’intervista rilasciata sui canali social della sua squadra. «Vuoi per il vento, vuoi per l’alta velocità nel finale, non siamo state perfette nel nostro treno e non siamo riuscite a lanciarci come avremmo voluto. Però è solo la prima gara di una lunga stagione, quindi portiamoci a casa il primo podio e la consapevolezza di avere ancora tantissimi margini di miglioramento».
Difficile che Chiara Consonni e le altre velociste possano avere un’altra chance nel corso di questa Challenge Ciclista Mallorca Femenina, che proseguirà domani con il Trofeu Palma – Castel De Bellver per concludersi lunedì con il Trofeu Binissalem – Andratx: due prove con un’altimetria che, in teoria, dovrebbe escludere dai giochi per la vittoria le ruote veloci.
Ordine d’arrivo
1 RÜEGG Noemi (SVI) EF Education-Cannondale in 3:03:34, media 41,61 km/h
2 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
3 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
4 SCHWEINBERGER Kathrin (AUT) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
5 BOILARD Simone (CAN) Uno-X Mobility
6 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Mobility
7 GOOSSENS Marthe (BEL) AG Insurance – Soudal Team
8 TOMASI Laura (ITA) Laboral Kutxa – Fundación Euskadi
9 RUIZ PÉREZ Laura (SPA) Movistar Team
10 JACKSON Alison (CAN) EF Education-Cannondale
Media km/h: 41,61