Paternoster-Confalonieri quarte nella Madison di Milton, vincono la Coppa del Mondo Pista di specialità
MILTON (CANADA) – Le azzurre Letizia Paternoster e Maria Giulia Confalonieri sfiorano il podio nella Madison di Milton, in Canada, dove è in corso la sesta e ultima prova della Coppa del Mondo su pista 2019/2020.
Quarto posto per le italiane che però, con questo nuovo piazzamento e grazie alla costanza di risultati, permettono all’Italia di vincere la classifica finale di Coppa della Madison. Un bel risultato. A vincere la prova di Milton, invece, sono state le forti britanniche Laura Kenny e Neah Evans davanti alle americane Jennifer Valente e Megan Jastrab, terzo il Belgio con Lotte Kopecky e Jolien D’Hoore.
Nell’Omnium maschile Stefano Moro ha faticato parecchio, un settimo posto nell’Eliminazione ed un nono della Tempo Race sono stati i suoi risultati migliori. Alla fine ha concluso all’undicesimo posto. Vittoria per l’olandese Jan Willem Van Schip. La Coppa la vince il greco Christos Volikakis (sesto oggi).
Nella Velocità femminile l’olandese Laurine Van Riessen ha trionfato in finale battendo la padrona di casa Kelsey Mitchell (2-0); bronzo alla statunitense Madalyn Godby. Miriam Vece eliminata agli ottavi dalla belga Nicky Degrendele.
Nel Keirin maschile si è imposto il tedesco Joachim Eilers sul colombiano Kevin Quintero e il polacco Rafal Sarnecki. L’Italia schierava Matteo Bianchi, che non ha superato i ripescaggi. Coppa del Mondo per la prima volta a un thailandese, Jay Angsuthasawit, premiato dalla costanza (è stato sempre presente nelle sei tappe, ottenendo buoni risultati).
Questa sera sono in programma le ultime prove: Sprint maschile (Matteo Bianchi), Keirin femminile (Elena Bissolati), Madison maschile (Stefano Moro e Carloalberto Giordani) e Omnium femminile, nel quale Letizia Paternoster può ambire a un podio.
Omnium maschile:
1. Jan Willem Van Schip (Olanda) 150 p.
2. Daniel Staniszewski (Polonia) 137
3. Gabin Hoover (Usa) 134
4. Ethan Hayter (Gran Bretagna) 121
5. Benjamin Thomas (Francia) 114
Keirin maschile:
1. Joachim Eilers (Germania)
2. Kevin Quintero (Colombia)
3. Rafal Sarnecki (Polonia)
4. Vasilijus (Lituania)
5. Koyu Matsui (Giappone)
6. Shane Perkins (RusVelo)
Velocità femminile:
1. Laurine Van Riessen (Olanda)
2. Kelsey Mitchell (Canada)
3. Madalyn Godby (Usa)
4. Mathilde Gros (Francia)
Madison femminile:
1. Gran Bretagna (Evans – Kenny) 30 p.
2. Belgio (D’Hoore – Kopecky) 28
3. Usa (Jastrab – Valente) 24
4. Italia (Paternoster – Confalonieri) 18
5. Russia (Dronova – Klimova) 15