Saggio di bravura di Paul Seixas al Trofeo Dorigo. Terzo Andrea Bessega
PIEVE DI SOLIGO (TV) – L’internazionale Trofeo GD Dorigo continua a essere terreno di conquista dei corridori dell’ AG2R Citroën U19 che, dopo l’exploit di Romain Gregoire nel 2021 e quello del belga Place Maxence nel 2022, calano il tris per merito del francese Paul Seixas (Ag2r Citroen U19). Il sedicenne, al suo primo anno in categoria, ha sferrato il suo attacco nel sesto e ultimo gran premio della montagna; un forcing irresistibile che gli ha permesso di sganciarsi dal gruppo, andare a riprendere i quattro fuggitivi e staccarli uno dopo l’altro. Al traguardo il ragazzo di Anse ha preceduto di 17 secondi il compagno di squadra Aubin Sparfel, con l’azzurro Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) che ha completato il podio.
—
1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Giornata meravigliosa per i 172 corridori alla partenza che rappresentavano 11 formazioni di estrazione straniera e 24 Italiane. La contesa si è accesa subito, con una sequenza continua di allunghi, ma l’attesa per tutti era concentrata sulla salita di Ca’ del Poggio, il Muro Trevigiano attraversato da innumerevoli competizioni.
Nei primi due passaggi si sono distinti Paul Seixas di AG2R Citroen, e Davide Donati (Trevigliese), fresco del titolo lombardo conquistato il 10 giugno. Ed era sempre l’atleta bresciano ad andarsene in vista dell’ultimo gpm in compagnia di Erazem Valjavec (Autozai-Petrucci-Contri), Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Jacopo Sasso (Work Service).
Sui quattro attaccanti si è però riportato come una furia Seixas, capace di rilanciare l’azione e di andare a prendersi il prestigioso cimelio internazionale. Immaginiamo il primo di una lunga serie, visto che il giovane transalpino quest’anno ha già vinto le maglie di miglior giovane sia all’Eroica (chiusa al quinto posto), sia al Tour de Gironde International, sia in Germania al LVM Saarland Trofeo, prova chiusa al quarto posto nella generale.
Media km/h: 39,75
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo