Pfeiffer Georgi mette in scacco Balsamo e Wiebes: sua la Brugge-De Panne
DE PANNE (BEL) – Grazie a un attacco combinato con la compagna di squadra Megan Jastrab, l’inglese Pfeiffer Georgi ha vinto l’edizione 2023 della Brugge – De Panne per Donne Elite. La portacolori del Team DSM, in fuga insieme ad altre nove concorrenti, ha sferrato il suo attacco a sei chilometri dalla conclusione, approfittando del controllo tra Elisa Balsamo, Lorena Wiebes e Amalie Dideriksen. Per la 22enne si tratta del primo successo stagionale, ma del quarto piazzamento del 2023 in una prova del World Tour.
—
1069 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A selezionare il gruppo sono stati il vento e le numerose cadute nelle quali è incappata, tra le altre, anche Letizia Paternoster, costretta al ritiro per un problema alla mano.
A 60 km il gioco dei ventagli ha permesso a un gruppo di atlete di andarsene. Al comando si sono portate, oltre alle già citate Jastrab, Georgi, Balsamo, Wiebes e Dideriksen, anche Alice Barnes (Human Powered Health), Shari Bossuyt e Maike Van der Duin (Canyon SRAM), Julie De Wilde e Christina Schweinberger (Fenix Deceuninck).
Alle loro spalle poco nulla hanno potuto fare le atlete delle formazioni assenti in questo tentativo, ormai attardate più di due minuti rispetto alla testa della corsa.
Rimaste in dieci a giocarsi la corsa, le più determinate a tagliare fuori le velociste si sono dimostrate le due atlete del Team DSM: il primo attacco combinato, a 12 km, riduce a sei il gruppo di testa, anche a causa di una caduta che costringe Barnes e De Wilde al ritiro. Poi, a sei chilometri dal traguardo, ecco l’altro affondo di Georgi, che sfrutta la mancata reazione delle compagne di avventura per cogliere un importante successo internazionale, il terzo da quando è tra le Elite. Per chi ha buona memoria, l’inglese è stata protagonista in Italia nella categoria juniores, vincendo cinque anni fa il Piccolo Trofeo Binda di Cittiglio.
A un minuto e dieci Elisa Balsamo ha avuto la meglio di Lorena Wiebes nella volata per le piazze d’onore, dimostrandosi in forma in vista della Wevelgem di domenica. Quarto posto per l’ottima Jastrab. Tra le dieci anche Chiara Consonni e Ilaria Sanguineti, le prime atlete del gruppo, giunto a oltre 4 minuti dalla vincitrice.
ORDINE D’ARRIVO BRUGGE – DE PANNE WE 2023
1 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team DSM in 4:17:12, media 38,50 km/h
2 BALSAMO Elisa (ITA) Trek – Segafredo 1:10
3 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx
4 JASTRAB Megan (USA) Team DSM
5 BOSSUYT Shari (BEL) Canyon//SRAM Racing
6 DIDERIKSEN Amalie (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
7 VAN DER DUIN Maike (NED) Canyon//SRAM Racing 1:38
8 SCHWEINBERGER Christina (AUT) Fenix-Deceuninck 1:39
9 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ 4:14
10 SANGUINETI Ilaria (ITA) Trek – Segafredo
Media km/h: 38,50