Piccolo Giro di Lombardia: vince Alec Segaert davanti all'iridato Fedorov
OGGIONO (LC) – Il belga Alec Segaert, campione europeo Under 23 a cronometro, ha vinto oggi lo sprint ristretto che ha deciso il 94° Piccolo Giro di Lombardia. Sul traguardo di Oggiono (Lecco), il promettente 19enne corridore della Lotto Soudal U23 ha battuto il campione del mondo Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan Development Team) ed il francese Jordan Labrosse (AG2R Citroën U23 Team). Quarto l’etiope Welay Hagos Berhe (EF Education-NIPPO Development Team). I quattro hanno animato il finale della gara.
—
1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Quinto posto e primo degli italiani Francesco Busatto (General Store – Essegibi – F.Lli Curia).
Più che vincere, Segaert ha dominato. Al mattino aveva detto che ci sarebbe “fatto casino”. Al passaggio del secondo giro dal traguardo l’azione di 26 corridori che ha caratterizzato la prima parte di corsa: è stato proprio il campione del mondo Fedorov a far saltare la corsa in compagnia di Labrosse, Marcellusi, Parisini, Menegotto, Busatto, Carrò, Ciuccarelli, Stehli, Serrano, Tsarenko, Sekkak, Vandenstorme, Crescioli, Venturini, Pronskiy, Zangerle, Dewinter, Romele, Foldager e altri corridori poi raggiunti da un drappello di venti unità formando così al comando 46 battistrada.
Sul Ghisallo allunga il belga Segaert: gli rispondono subito, altri nomi dei pronostici, l’iridato Fedorov, l’etiope Berhe, il francese Labrosse e il colombiano Lopez compagno di squadra nell’Astana del campione del mondo. A inseguire, Villa, Busatto e Pinarello che però non chiudono il gap sulla testa della corsa.
Ma c’è voluto poco a capire che la vittoria sarebbe stato affare di quei fuggitivi, anzi, di quei tre, Segaert, Fedorov e Labrosse che ai meno 7 hanno lanciato l’attacco decisivo . Volata: il vincitore è partito e in testa è rimasto, cogliendo la quarta nona vittoria in stagione. È la terza in una grande corsa di un giorno dopo l’Europeo crono di Anadia e il titolo nazionale contro il tempo.
Media km/h: 42,585
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo