Pier Elis Belletta spezza la maledizione al Trofeo GS Gavardo
GAVARDO – Pier Elis Belletta vince il 35° Trofeo GS Gavardo. Il corridore della Biesse Carrera correva sulle strade di casa e nel corso dell’ultimo giro ha staccato il compagno di fuga Federico Biagini che è stato vittima di un guasto meccanico.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Belletta si è così presentato tutto solo al traguardo di Gavardo (BS). Al secondo posto si piazza il compagno di squadra Riccardo Ciuccarelli che sullo strappo finale riagguanta e sorpassa lo sfortunato Federico Biagini. Il corridore della Zalf Desiree Fior si deve accontentare del gradino più basso del podio.
Le parole di Pier Elis Belletta dopo la splendida vittoria:
“In questi ultimi due anni sono arrivato molto vicino alla vittoria ma un po’ per sfortuna e un po’ perché non sai come sbloccarti. Quando finalmente vinci poi magari arrivano una serie di vittorie al posto di continui piazzamenti. Devo ringraziare la squadra perché abbiamo corso benissimo oggi. Ringrazio i miei DS, la mia famiglia e la mia ragazza che mi è stata vicina un questi anni. Oggi stavo bene e ero nel posto giusto, ho avuto un po’ di fortuna quando Biagini ha bucato altrimenti non so se avrei vinto. Partivo col numero uno è un po’ per scaramanzia mi diceva che avrei trionfato io. Alla fine è successo e non ci potevo credere. Sono contentissimo”.
Protagonista della corsa anche Federico Biagini fermato solo da una foratura:
“Purtroppo oggi ho avuto sfortuna con una foratura tra i 15 e i 20 km dall’arrivo. Non avendo l’ammiraglia a seguito ho perso un pò di tempo e ho avuto anche un salto di catena. Durante la corsa ho partecipato ad altre fughe e ho dovuto usare tante energie fin dall’inizio. Le forze nel finale erano risicate e sullo strappo sono stato superato da Ciuccarelli. Speravo nella vittoria perché mi sentivo bene, è andata così ma non ho rimpianti perché ho dato il massimo. La mia stagione è stata molto positiva, devo ringraziare la squadra e la mia famiglia. Il prossimo anno con la Bardiani cercherò di migliorarmi e fare esperienza. Con la famiglia Reverberi c’è un bel rapporto e tra poco ci sarà il primo incontro”.
La gara
Poco più di 148 km di corsa con un percorso mosso e selettivo. Pronti via e Tommaso Rigatti (Sissio Team) e Cesare Chesini (Zalf Desiree Fior) vanno in fuga. Dietro il gruppo lungo il circuito, con il Passo del Cavallino a fare selezione, pian piano si assottiglia. All’inseguimento del duo di testa si forma un gruppetto di una trentina di uomini.
A metà gara i due battistrada vengono riassorbiti. Davanti il gruppo principale prende il largo mentre dietro continua la selezione. A due giri dal termine prendono il largo Pier Elis Belletta (Biesse Carrera) e Federico Biagini (Zalf Desiree Fior).
Nel corso del giro finale a causa di un guasto meccanico Biagini deve alzare bandiera bianca e Belletta ne approfitta per andare tutto solo verso il traguardo di Gavardo.
(Servizio a cura di Davide Pegurri)
Media km/h: 39,653
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo