Poker della Colpack Ballan a Valenza, primo acuto di Gidas Umbri
VALENZA (AL) – Quarta vittoria di stagione per il Team Colpack Ballan. Il nuovo successo arriva grazia a Gidas Umbri che si è imposto nella prima edizione del Gran Premio Città di Valenza per Elite e Under 23 sulla distanza di 143 km corsi a 43,370 di media. 196 i concorrenti al via.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Umbri ha battuto Manuele Tarozzi (InEmiliaRomagna) e Matteo Furlan della Iseo Serrature Rime Sias. Quarto Simone Raccani (Zalf Fior), quinto lo spagnolo Serrano pure lui della formazione Iseo.
È lo stesso corridore di origini lituane, subito dopo l’arrivo, che racconta tutte le sue emozioni e le fasi salienti di gara.
COME UN GELATO: “Un successo da gustare come un gelato – racconta il vincitore – da dedicare alla mia famiglia, a Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan. Oggi avrei pagato volentieri i 400 euro di multa per la zona rossa pur di avere i miei cari qui sul traguardo. Una grande soddisfazione. Si tratta del mio primo successo nella categoria Under 23″.
Il corridore racconta anche le difficoltà: “Ogni giro avevamo una salita da affrontare, ogni giro 1,5 km di ascesa impegnativa. Devo dire che nelle ultime 2 ho dovuto stringere i denti per rimanere agganciato al gruppo di testa, ma poi il risultato è arrivato”.
ULTIMO KM: Decisivi gli ultimi mille metri. “È partito Tarozzi del team In Emilia Romagna e non mi sono fatto prendere dal panico anche se ad un certo punto sembrava che ce la facesse. Negli ultimi 300 metri ho accelerato con convinzione riuscendo a superarlo. Di fatto si è trattato di uno sprint molto nervoso con 2 curve finali e un rettilineo in leggera salita”.
PRESENTIMENTO: Umbri racconta di essersi sentito bene sin dal mattino. “Quando mi sono alzato ho capito di essere in buona forma e volevo lottare per vincere. Me lo sentivo che si poteva far saltare il banco”.
BEVILACQUA: Tocca ad Antonio Bevilacqua commentare la corsa: “Avevo chiesto a Umbri di osare con un tocco di fantasia, lui arriva dalle gare in Croazia e dalla Coppi e Bartali dove si era fermato per rifiatare. Aveva lavorato bene e la sua condizione è in crescendo. La prova è stata dura fin da subito, i team hanno provato ad eliminare i velocisti, riuscendoci”.
FORZA DEL TEAM: Bevilacqua aggiunge: “Siamo alla quartavittoria in 4 corridori differenti (Persico, Gomez, Quarante e Umbri) questo vuol dire che il gruppo è forte. Oggi voglio sottolineare anche la prova generosa di Alessandro Verre e Davide Boscaro”.
Media km/h: 43,370
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo