Pokerissimo di Dario Igor Belletta alla 41° Piccola San Geo
BUSTO ARSIZIO (VA) – Prosegue il momento magico di Dario Igor Belletta (Gb Junior Team, nella foto Berry) che inanella la quinta vittoria stagionale vincendo allo sprint la 41° Piccola San Geo organizzata dalla Bustese Olonia del presidente Alessandro Cardi.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Il primo anno di Arluno, guidato alla perfezione dai suoi compagni di squadra, ha preceduto Gabriele Raccagni (Feralpi Group) e Daniele Anselmi della Aspiratori Otelli, squadra che ha piazzato tra i cinque anche Gabriele Casalini, aggiudicandosi il trofeo dedicato alla migliore società di giornata.
L’epilogo allo sprint, però, non era così scontato, visti i 1400 metri di dislivello che attendevano i 197 corridori al via. La fase centrale della corsa, infatti, era caratterizzata da sette nervosissime tornate da 15 km con le ascese di Cairate, Torba e Lonate Ceppino. Salite non lunghe, ma con pendenze anche superiori al 10%.
Ed è proprio lungo queste strade senza un metro di pianura che ci provano Giacomo Saligari (Energy Team) e Riccardo Tomasoni (Feralpi Group). Per loro un massimo vantaggio di 1’ e 10” e incetta dei gran premi della montagna di Torba. Tanto che la speciale classifica dei gpm verrà vinta da Saligari.
Le carte si rimescolano nel sesto passaggio, con un drappello di otto atleti che si avvantaggia di una trentina di secondi. Ad animare la fuga sono: Davide Parini (Bustese Olonia), Andrea Spasaro (Vigor), Ivan Valinotto (Energy Team), Mattia Gozio (Feralpi Group), Davide Ottone (Giovani Giussanesi), Alberto Rista (Gb Junior Team), Diego Ressi (Team Giorgi) e Luca Poggi (Garlaschese).
Anche per loro, però, non c’è scampo, con il plotone (ancora numeroso) che chiude il gap a quindici chilometri dall’arrivo.
Ed è qui che si capisce che la corsa verrà decisa allo sprint; nonostante il generoso tentativo solitario di Lorenzo Rimmaudo (Energy Team), annullato a 5 km dalla conclusione, sul rettilineo di Viale Piemonte piombano una sessantina di atleti, messi ancora una volta in fila da Dario Igor Belletta.
Poi, come detto Raccagni, Anselmi, Mirko Fontana (Team Giorgi), Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli) e Manuel Oioli, portacolori del sodalizio organizzatore.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 41,538
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo