Prima vittoria da pro per Alessandro Covi, colpo da finisseur alla Vuelta a Murcia
PUERTO DE CARTAGENA (SPAGNA) – Prima vittoria in carriera da professionista per l’italiano Alessandro Covi (UAE Team Emirates) nella 42° Vuelta Ciclista a la Region de Murcia Costa Calida. Il varesino ha messo a segno un bellissimo colpo da finisseur. Un attacco a sorpresa sferrato a 5 km dalla conclusione con cui è riuscito a soprendere tutti gli avversari. Secondo posto per l’altro italiano Matteo Trentin che ha completto la splendida giornata della UAE Team Emirates. Terzo Matis Louvel (Team Arkéa Samsic).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Ci era andato vicino più volte lo scorso anno, con ottime prestazioni e finalmente per Alessandro Covi oggi è arrivata la tanto cercata prima vittoria tra i professionisti. Tra l’altro con Covi, 23 anni,un italiano torna sul gradino più alto del podio della Vuelta a Murcia 23 anni dopo Marco Pantani.
Tattica perfetta quella messa in atto dalla UAE Team Emirates che, fin dalle prime battute, ha preso in mano le redini della corsa. Ha mandato all’attacco Brandon McNulty, prima parte di un quintetto al comando, poi rimasto da solo in salita. Un problema meccanico ha frenato l’americano. Proprio quando l’avanguardia del gruppo è piombata su McNulty, a sorpresa, è partito l’attacco solitario di Covi, con Trentin dietro rimasto coperto e pronto alla volata.
Il finale tortuoso e la caparbietà del varesino hanno fatto buon gioco per Covi che ha tagliato perprimo il traguardo con una manciata di metri di vantaggio sul compagno Trentin. Un successo che può rappresentare un momento molto importante per la carriera del “Puma di Taino”.
Da segnalare anche il decimo posto di Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB).
Covi: “Abbiamo fatto un grande lavoro oggi, rispettando il nostro piano gara. Eravamo pronti ad aiutare Trentin in caso di sprint e a contrattaccare se la fuga di McNulty non fosse andata a buon termine: così è stato. Siamo stati attenti e, così facendo, ho potuto involarmi in solitaria e ottenere la mia prima vittoria da professionista. Gli ultimi 5 km sono stati duri, ma quando ho iniziato a sentire odore di vittoria sono stato in grado di spingere forte e andare a tutto gas per ottenerla. Trentin è stato bravissimo a conquistare il secondo posto, ma non dimentichiamo che anche McNulty ha fatto un gara fantastica. Sono davvero contento di tutta la squadra e dello staff, devo molto a loro“.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Alessandro Covi (Ita) UAE Team Emirates 4:34:50
2 Matteo Trentin (Ita) UAE Team Emirates 0:00:01
3 Matis Louvel (Fra) Arkea-Samsic
4 Jonas Koch (Ger) Bora-Hansgrohe
5 Loïc Vliegen (Bel) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
6 Orluis Alberto Aular Sanabria (Ven) Caja Rural-Seguros RGA
7 Warren Barguil (Fra) Arkea-Samsic
8 Thibault Ferasse (Fra) B&B Hotels-KTM
9 Jesus Ezquerra Muela (Spa) Burgos-BH
10 Marco Tizza (Ita) Bingoal Pauwels Sauces WB
(Servizio a cura di Giorgio Torre)