Primoz Roglic timbra per la terza volta il Giro dell'Emilia
BOLOGNA (BO) – In attesa di capire in quale squadra correrà l’anno prossimo, una cosa di Primoz Roglic si sa già: il San Luca è una salita che sembra disegnata su misura per lui. Lo sloveno di Jumbo-Visma si è infatti preso per la terza volta il Giro dell’Emilia imponendosi davanti a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Simon Yates del Team Jayco AlUla (il podio, nello scatto di photobicicailotto).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Primoz Roglic è stato molto abile a sfruttare il lavoro di squadra di UAE Team Emirates, che al penultimo passaggio sul San Luca ha preso in mano le operazioni della corsa, con Adam Yates chiamato a forzare il ritmo per scremare il gruppo di testa.
Davanti sono rimasti Pogacar, Roglic, Woods, Vlasov, Mas, Carapaz, Ciccone e Simon Yates. Sono stati questi otto a giocarsi il successo, con Pogacar che ha acceso la contesa a 1400 metri dal traguardo, trovando però la pronta risposta del connazionale Roglic e di Carapaz. Una volta rientrati anche gli altri battistrada, Roglic ha sfruttato la sua esplosività lanciando lo sprint a 200 metri dal traguardo e vincendo per la terza volta la corsa italiana.
Ordine d’arrivo 106° Giro dell’Emilia
1 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma, km 204 in 4:49:44, media 42,27 km/h
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:01
3 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla
4 MAS Enric (SPA) Movistar Team 0:04
5 WOODS Michael (CAN) Israel – Premier Tech
6 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:06
7 CARAPAZ Richard (ECU) EF Education-EasyPost 0:10
8 CICCONE Giulio (ITA) Lidl – Trek 0:15
9 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 0:43
10 BARGUIL Warren (FRA) Team Arkéa Samsic 0:58