Prova di forza di Lotte Kopecky (e della Sd Worx) al Giro delle Fiandre
OUDENAARDE (BEL) – Era la più forte, nella squadra più forte, e non ha lasciato scampo alle avversarie. Lotte Kopecky ha vinto per distacco la 20° edizione della 20th Ronde van Vlaanderen femminile, confermandosi regina dei muri a distanza di 12 mesi dal successo del 2022. A dimostrazione della forza della corazzata Sd Worx, sul secondo gradino del podio è salita Demi Vollering, che ha preceduto nello sprint del drappello inseguitore le italiane Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Silvia Persico (UAE Team ADQ).
—
1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come accaduto nella prova maschile, dominata da Pogacar, la belga ha acceso le polveri sull’Oude Kwaremont, sgretolando il gruppo. Con lei sono rimaste solo la compagna di squadra Marlen Reusser e la bergamasca Silvia Persico, che con la sua proverbiale generosità ha provato a fare la corsa battezzando l’ombra della più forte al via. Terminato il lavoro di Reusser, determinante per tenere a distanza le più immediate inseguitrici, staccate di una trentina di secondi, sul mitico Oude Kwaremont Kopecky ha aperto il gas non lasciando scampo a Silvia Persico, poi riagganciata sul Patemberg da Shirin Van Anrooij, Vollering, Elisa Longo Borghini, Katarzyna Niewiadoma e Juliette Labous.
Gli ultimi 16 km sono diventati quindi l’ennesima cavalcata solitaria trionfale per la campionessa belga, che ha colto a Oudenaarde la sua 23° vittoria su strada tra le Elite, una delle più belle. Staccate di 36″ sono poi arrivate le prime inseguitrici, messe in fila da Vollering. Ottimo terzo posto per Elisa Longo Borghini, che ha ripreso ad allenarsi dopo il covid solo 20 giorni fa, mentre Silvia Persico, pur con l’amarezza di aver sfiorato un podio che sarebbe stato meritato, ha dimostrato di essere sulla buona strada per tornare al 100%.
Ordine d’arrivo 20th Ronde van Vlaanderen – Tour des Flandres WE
1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx in 4:06:11, media 38,17 km/h
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx 0:36
3 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Trek – Segafredo
4 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ
5 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
6 LABOUS Juliette (FRA) Team DSM
7 REUSSER Marlen (SUI) Team SD Worx
8 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Trek – Segafredo 0:44
9 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma 2:40
10 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team 3:38
Media km/h: 38,17