Wout Van Aert e Puck Pieterse illuminano la notturna di Diegem
DIEGEM (BELGIO) – Al termine di una gara spettacolare, fatta di 59′ di attacchi e contrattacchi tra Wout Van Aert, Thomas Pidcock e Mathieu Van der Poel, è il campione belga a prendersi la notturna di Diegem, terzultimo atto del circuito Superprestige tornata nel calendario a distanza di tre anni dall’ultima volta.
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Van Aert (nella foto) si è lasciato alle spalle l’iridato Pidcock, con cui ha animato gli ultimi due giri, e l’olandese Van der Poel, calato alla distanza dopo una prima parte di gara che sembrava averlo proiettato verso il settimo successo consecutivo nella gara belga.
La gara maschile
Difficile immaginare una gara più spettacolare di quella vista a Diegem, con i tre protagonisti che si sono dati battaglia per 59 minuti. All’inizio è stato Van der Poel a fare la parte del leone: spettacolare l’incedere del corridore della Alpecin – Deceuninck, soprattutto nel tratto in sabbia, dove sembrava avere una marcia in più rispetto ai rivali, costretti a inseguirlo per due giri con un ritardo di circa 10″.
Le carte si sono rimescolate al quinto giro: Pidcock è ripiombato sul battistrada, portandosi dietro un Van Aert che sembrava in affanno; ritrovate le ruote della lepre, però, al belga sono tornate le forze: attacco furioso quello del fuoriclasse della Jumbo Visma, già a segno il giorno prima a Zolder, che ha fatto piegare la testa a Van der Poel. A contendere la vittoria a Van Aert è rimasto solo l’iridato Pidcock, che nonostante una gara da leone si è dovuto arrendere prima dell’ultima scalinata, quando a causa di una sbavatura ha perso quei tre secondi che lo hanno relegato alla piazza d’onore. Terzo Van der Poel, quarto un buon Ely Iservbit, con il campione europeo Vanthourenhout quinto e Lars van der Haar sesto e sempre leader del circuito Superprestige.
La gara femminile
Sesta vittoria stagionale per la campionessa europea delle Under 23 Puck Pieterse che si impone nella notturna di Diegem, classica belga tornata in calendario a distanza di tre anni dall’ultima volta. L’olandese della Alpecin – Deceuninck, sempre al comando, ha preceduto di una ventina di secondi Shirin Van Anrooij e Ceylin del Carmen Alvarado, che grazie a questo piazzamento balza al comando della classifica del Superprestige sorpassando Denise Betsema, ottava.
In luce anche quattro italiane: Silvia Persico (Fas Airport Services), sesta, Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti Elite), undicesima, Eva Lechner (Fas Airport Services), quattordicesima, e Francesca Baroni (Pissei Groep Tom), ventesima.
Ordine d’arrivo Open
1 VAN AERT Wout (BEL) Jumbo Visma
2 PIDCOCK Tom (GBR) Ineos Grenadiers
3 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck
4 ISERBYT Eli (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal
5 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal
6 VAN DER HAAR Lars (NED) Baloise Trek Lions
7 HERMANS Quinten (BEL) Tormans Cyclo Cross Team
8 NYS Thibau (BEL) Baloise Trek Lions
9 HAVERDINGS David (NED) Baloise Trek Lions
10 KUHN Kevin (SUI) Tormans Cyclo Cross Team
Ordine d’arrivo Donne Open
1 PIETERSE Puck (NED) Alpecin – Deceuninck
2 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Baloise Trek Lions
3 ALVARADO Ceylin Del Carmen (NED) Alpecin – Deceuninck
4 VAN DER HEIJDEN Inge (NED) 777
5 VAS Blanka Kata (HUN)
6 PERSICO Silvia (ITA) FAS Airport Services
7 BACKSTEDT Zoe (GBR)
8 BETSEMA Denise (NED) Pauwels Sauzen – Bingoal
9 WORST Annemarie (NED) 777
10 VAN ALPHEN Aniek (NED) 777
11 CASASOLA Sara (ITA) Selle Italia – Guerciotti – Elite
14 LECHNER Eva (ITA) FAS Airport Services
20 BARONI Francesca (ITA) Pissei – Groep T.O.M.