Puck Pieterse vince il derby orange e si laurea campionessa del mondo ciclocross U23
FAYETTEVILLE (USA) – Non le era mai riuscito di vincere la prova di Coppa del Mondo, nonostante i sei podi stagionali. Ma oggi Puck Pieterse si è presa la rivincita andando a prendersi il titolo mondiale delle donne Under 23. L’olandese ha beffato in un tiratissimo sprint a due Shirin Van Anrooij, con la vincitrice uscente Fem Van Empel terza e fuori dai giochi per un errore nell’ultimo giro.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Un successo meritato quello della 19enne di Amersfoort, che questa volta non ha sbagliato nulla: ha risposto all’attacco di Van Anrooij nel secondo giro, ha sempre tenuto la prima posizione nei pochi tratti tecnici e, nel finale, ha mantenuto quel bricioli di energia per vincere lo sprint a due.
Ed è stato proprio questo il fattore decisivo: la Pieterse, infatti, ha approfittato dell’errore di Fem Van Empel nell’unica contropendenza del percorso statunitense, guadagnando 5″ su Van Anrooij. Quando la compagna le è rientrata a poche centinaia di metri dal traguardo, l’olandese non ha perso la testa, partendo lunga e difendendo la prima posizione fino alla fatidica linea bianca. Terzo posto per Fem Van Empel.
In quello che è stato il festival delle orange, da segnalare il quarto posto della francese Line Burquier: una primo anno interessantissima, già campionessa europea e del mondo nel cross country e che ha chiuso la sua prova a una trentina di secondi dalle tre battistrada. Niente male per la transalpina, che si candida a un ruolo da protagonista nei prossimi anni (e non solo nel ciclocross).
A proposito di atlete al primo anno, Lucia Bramati, unica azzurra al via, ha chiuso al 16° posto. Per lei, così come per tutta la nazionale del ct Daniele Pontoni, si può comunque parlare di un bilancio positivo, con la vittoria del test event del team relay e lo storico bronzo della compagna di squadra Silvia Persico.
CLASSIFICA DONNE UNDER 23
1. PIETERSE Puck (Netherlands) 46:27 –
2. VAN ANROOIJ Shirin (Netherlands)
3. VAN EMPEL Fem (Netherlands) 00:12
4. BURQUIER Line (France) 00:39
5. FOUQUENET Amandine (France) 01:26
6. SCHREIBER Marie (Luxembourg) 01:49
7. ZEMANOVA Kristyna (Czech Republic) 02:15
8. MUNRO Madigan (USA) 02:16
9. CLOUSE Katie (USA) 03:03
10. HARNDEN Harriet (United Kingdom) 03:34