Quante volate nelle gare giovanili del Caneva Trophy
STEVENA’ DI CANEVA (PN) – Seconda giornata di gare all’insegna del grande spettacolo quella del Caneva Trophy 2023, che domenica ha ospitato le prove nazionali giovanili, valide anche come terzo atto del circuito Italia Bike Cup Chaoyang dedicato a Esordienti e Allievi. Se le quattro prove delle categorie internazionali del giorno precedente si era assistito a successi netti con distacchi importanti, alcune delle otto prove dedicate ai giovani si sono decise negli ultimi metri (nella foto di Alessandro Billiani, il gruppo degli Allievi in gara).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le gare degli Esordienti
Tra gli esordienti 1° anno continua la sfida tra Mattia Acanfora (Monticelli Bike), alla sua terza vittoria consecutiva, e Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike), ancora sulla piazza d’onore e ancora in lizza per il successo finale. Alle spalle dei due lombardi ha chiuso il veneto Cristiano Lessi (Conegliano Bike Team).
Nella gara dedicata agli Esordienti 2° anno, invece, si sono dovute attendere le ultime curve per decretare il vincitore, con quattro giovani atleti in lizza per il successo. Alla fine il testa a testa finale è stato quello tra i bergamaschi Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks) e Mattia Cavalleri (Le Marmotte Loreto), giunti nell’ordine al traguardo e che si stanno contendendo anche la prima posizione in classifica generale. Poco distanti il valtellinese Raffaele Armanasco (Team Rebel Bike Paredi), terzo, e il bresciano Roberto Pinna (Monticelli Bike), quarto.
Tra le esordienti 1° anno, Giorgia Sardi (GagaBike) torna alla vittoria dopo quella ottenuta nella prima tappa di Albenga. Al Caneva Trophy l’emiliana ha anticipato di 15″ Nicole Trampus (Caprivesi), con Sofia Cristini (Monticelli Bike), terza a 49″. Con questo successo la maglia di leader torna sulle spalle di Giorgia Sardi, che la sfila dalle spalle di Beatrice Maifrè, quarta a Stevenà di Caneva.
Impressionante invece la cavalcata solitaria di Mariachiara Signorelli, forse l’unica in grado di scavare un solco importante alle sue spalle. La biker della Monticelli Bike, leader del circuito, si è lasciata alle spalle nettamente la campionessa italiana Nicole Righetto (Team Velociraptors), con Camilla Basso (Pedale Feltrino) terza a quasi tre minuti.
Le gare degli Allievi
Ritardi contenuti nel minuto tra le tre atlete che si sono spartite le posizioni sul podio tra le Allieve del 1° anno. A vincere è stata la leader del circuito Elisa Bianchi (Flanders Love-Sportland), che ha preceduto due rivali con cui si misura anche nel ciclocross: la trentina Nicole Azzetti (Four Es) e la valdostana Elisa Giangrasso (Orange Bike Team).
Ancora più chiusa ed equilibrata la prova delle Donne Allieve 2° anno, dove le prime tre hanno tagliato il traguardo separate solo da 37″. A vincere è stata ancora una volta la veronese Elisa Pontara (ASD Giomas), balzata al comando della classifica, e che in Friuli ha anticipato Anna Sinner (Sunshine Racers ASV Nals) e Sofia Bianchini (US Cassina De’ Bracchi).
Cambia il leader della classifica anche tra gli allievi primo anno, categoria in cui a imporsi per distacco è stato Michele Falciani (KTM Alchemist Brenta); secondo posto per il friulano Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja), con il bergamasco Simone Pesenti (Speed Bike Rocks) terzo e capace di sfilare la maglia al ligure Jacopo Putaggio (UCLA 1991), nono al traguardo.
Allungo in vetta alla classifica per l’emiliano Elia Rial (Gagabike), che ha staccato il rivale Mattia Agostinacchio vincendo la prova friulana. Il campione italiano 2022, in provincia di Pordenone se l’è dovuta vedere fino all’ultimo con il trevigiano Pietro Cao (Team Bosco di Orsago), che solo nel finale ha alzato bandiera bianca; terzo posto per Federico Rosario Brafa (U.S. Biassono), che ha preceduto di una manciata di secondi Massimo Savoldini (Velò Montirone). Sesto posto per Agostinacchio, vincitore due settimane fa a Nalles.
Le classifiche generali di Italia Bike Cup Chaoyang Giovani
Questa la situazione dei leader dopo la terza prova, Caneva Trophy, del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang, con un nuovo cambio di leadership nelle categorie esordienti 2° anno maschili, esordienti 1° anno femminile ed entrambe le categorie allievi maschili: esordienti 1° anno, Giorgia Sardi (GagaBike); Mariachiara Signorelli, Esordienti 2° anno (A.S.D. Monticelli Bike); Elisa Bianchi, Allieve 1° anno (Flandres Love – Sportland); Elisa Pontara, Allieve 2° anno (Asd Giomas); Mattia Acanfora, Esordienti 1° anno, (A.S.D. Monticelli Bike); Riccardo Fasoli, Esordienti 2° anno (Speed Bike Rocks); Simone Pesenti, allievi 1° anno (Speed Bike Rocks); Elia Rial, allievi 2° anno (Gagabike).
La prossima tappa di Italia Bike Cup Chaoyang Giovani
Il Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang si allinea all’Italia Bike Cup Chaoyang, nella località di Courmayeur il 28 maggio, penultima prova del circuito dedicato alle categorie giovanili, su un percorso simbolo del cross country italiano.