Riccardo Frontera vince la Coppa Giacosa 2019
MONDOVÌ (CN) – Una fuga a sette decide la 71/a edizione della Coppa Giacosa, una delle più antiche e affascinanti gare per Allievi del Piemonte. Ad alzare le braccia al cielo è un bravissimo Riccardo Frontera capace di capitalizzare al massimo la superiorità numerica della sua squadra, l’Esperia Piasco, che contava ben 4 atleti tra gli uomini in fuga. Un capolavoro. A salire con merito sul podio ci sono due ottimi allievi come Mirko Bozzola del Pedale Ossolano, secondo, e Matteo Giubergia del Pedale Sanmaurese, terzo.
Accade tutto nel primo giro dei tre giri previsti dopo un breve tratto in linea di circa 3 Km. Sulla salita di San Grato Del Garelli scappano via sette atleti: oltre ai giá citati Frontera, Bozzola e Giubergia, ci sono anche Domenico Cirlincione (Vigor) e i compagni di squadra del vincitore Alberto Rista, Alessandro Mensa e Ivan Valinotto.
I quattro dell’Esperia Piasco impongono un ritmo formidabile e ben presto il vantaggio dei fuggitivi arriva a toccare il minuto. Dietro non c’è accordo, e anche qualche caduta causata dalla pioggia favorisce l’azione dei sette di testa. Al secondo passaggio il vantaggio arriva a toccare addirittura i tre minuti. La gara è praticamente finita.
Nel terzo giro i sette continuano imperterriti nella loro azione clamorosa e arrivano sul traguardo di Mondovì a giocarsi la volata con Frontera bravissimo ad imporsi su Bozzola e Giubergia. A seguire si piazzano Valinotto, Cirlincione, Mensa e Rista. Il gruppo – attardato di oltre 5 minuti – viene regolato allo sprint dal portacolori della Vigor Pietro Mattio.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 40,715
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo